Fra le cure agronomiche ai cereali, i diserbi giocano un ruolo preminente quanto a rese finali e loro qualità. Una qualità che spesso è legata al tasso di proteine presenti, motivo di premio alla produzione in caso di contratti di filiera.
Le pratiche di diserbo dei cereali sono quindi fondamentali in tal senso, motivo per il quale Ascenza Italia ha sviluppato un'apposita linea diserbi dedicata, la quale annovera soluzioni efficaci e caratterizzate da quella complementarietà di azione che permette non solo di contrastare un ampio spettro di infestanti, incluse quelle difficili, di sostituzione, bensì anche di fronteggiare al meglio eventuali problemi di resistenza.
A favore quindi dei cerealicoltori nazionali, Ascenza Italia fornisce diserbi capaci di garantire la massima pulizia in campo, a garanzia di produzioni eccellenti sia dal punto di vista delle rese, sia della loro qualità finale.
I diversi momenti di intervento in campo
Già in occasione della semina è possibile anticipare le mosse della flora spontanea applicando i più opportuni diserbi di pre emergenza, spesso utilizzabili anche in post-emergenza precoce.
A questi potranno seguire i diserbi di post emergenza classica, pratica che di norma viene espletata a fine inverno – inizio primavera.
Tramite i diserbi di pre emergenza e di post precoce si può infatti condizionare in modo significativo diverse specie infestanti, incluse quelle divenute resistenti ai più comuni erbicidi impiegati in post-emergenza, come per esempio quelle di Lolium e papavero.
La gamma diserbi cereali di Ascenza Italia
Nel catalogo erbicidi di Ascenza Italia spiccano sia soluzioni di pre emergenza e di post emergenza precoce, sia di post-emergenza classica, tutte in grado di controllare un ampio spettro di malerbe, incluse quelle difficili e resistenti.
Grazie all'ampia proposta tecnica della Casa portoghese, in autunno è già possibile intervenire in pre emergenza o in post emergenza precoce applicando la miscela Taisen 800 EC - Mohican 500 EC. Il primo contiene prosulfocarb, vero specialista verso Galium aparine e altre foglie larghe come Veronica e Papavero. Parallelamente, questa sostanza attiva agisce anche contro alcune foglie strette quali per esempio Poa e Lolium, spesso rappresentato da popolazioni resistenti contro le quali la miscela di Ascenza Italia permette di intervenire tempestivamente.
Da parte sua, Mohican 500 contiene diflufenican, erbicida ad azione sia fogliare sia residuale dalla spiccata efficacia contro le infestanti dicotiledoni. Partner quindi ideale per Taisen 800 EC.
Per i diserbi di post emergenza classica, di norma compresi dalla terza foglia della coltura sino a fine accestimento, è possibile utilizzare Joystick, contenente diflufenican, iodosulfuron-metile-sodio e florasulam, mentre a garantire la selettività verso la coltura è delegato il safener cloquintocet mexil. L'uso di Joystick permette di sfruttarne soprattutto l'azione prevalentemente dicotiledonicida.
Altre soluzioni impiegabili in miscela, ampliando la flessibilità di scelta degli agricoltori, sono Orbiter e Mamut Max. Il primo contiene 50 grammi per litro di florasulam che al pari di diflufenican è standard tecnico di riferimento fra gli dicotiledonicidi di post emergenza per l'ottenimento dell'ottimale controllo delle infestanti di frumento, orzo e triticale.
Mamut Max unisce poi diflufenican e florasulam, ampliando in tal modo lo spettro d'azione contro le foglie larghe.
Tutte e tre le soluzioni proposte si prestano quindi ottimamente alla composizione di miscele estemporanee, tali da incontrare le esigenze dei tecnici che operano nei differenti areali cerealicoli italiani, i quali possono comporre gli interventi più idonei in funzione delle specifiche composizioni floristiche presenti in campo.
Le soluzioni di Ascenza Italia contro le graminacee
Contro le infestanti a foglia stretta Ascenza Italia propone Grims 10 e Grims Duo, consolidati graminicidi. Il primo contiene clodinafop propargil, mentre Grims Duo a questa sostanza attiva abbina anche diclofop-metile, contando invece entrambi sull'antidoto agronomico cloquintocet mexil.
Entrambi i prodotti sono quindi partner ideali delle miscele con i diversi erbicidi impiegati contro le infestanti dicotiledoni, agendo in sinergia con gli altri partners a garanzia della massima pulizia del terreno.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Ascenza