Quando si parla di protezione delle colture e di gestione integrata delle malattie delle piante diventa sempre più imperativo parlare di biocontrollo, cioè di tutti quei mezzi tecnici (macrorganismi, microrganismi, semiochimici e sostanze di base) naturali che permettono una gestione ecosostenibile delle avversità in campo.
Diffondere conoscenze sugli strumenti di biocontrollo è l'obiettivo della Biocontrol Conference, che quest'anno arriva alla terza edizione. Durerà 2 giorni, 15 e 16 novembre 2023 e si terrà sia online che in presenza presso il Nicolaus Hotel di Bari.
L'evento è organizzato da Fruit Communication, dall'Associazione Italiana Protezione Piante (Aipp) e dall'Associazione Regionale Pugliese Tecnici e Ricercatori in Agricoltura (Arptra), e coorganizzato dall'Università degli Studi di Bari, dall'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Bari, dal Coordinamento Regionale Collegi Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Puglia e dal Collegio Interprovinciale Agrotecnici e Agrotecnici Laureati di Bari e Bat.
A patrocinare l'evento l'International Biocontrol Manufacturers Association (Ibma), la Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (Soi), la Libera Associazione Mediterranea Tecnici in Agricoltura (Lameta), l'Università degli Studi di Foggia, il Sistema Informativo Nazionale per lo Sviluppo dell'Agricoltura (Sin), l'Università Politecnica delle Marche, e l'Institute for Environmental Solutions (Ies).
Fertilgest®, che fa parte del network di Image Line® come AgroNotizie®, sarà content partner dell'evento, mentre Uva da Tavola, Terra e Vita, L'Informatore Agrario, Foglie Tv, Fruit Communication e Fruit Journal saranno i media partner.
Il programma dell'evento
Nel corso delle 2 giornate della Conference, si susseguiranno gli interventi di relatori istituzionali e aziendali, divisi in 4 sessioni. Si parlerà di trend emergenti, nuovi sviluppi del mercato del biocontrollo e dei risultati raggiunti dalla ricerca.
La prima sessione del 15 novembre inizierà alle ore 9:30 e sarà moderata da Antonio Boschetti de L'Informatore Agrario. Dopo i saluti istituzionali da parte delle realtà organizzative coinvolte, si parlerà di piante resilienti ai cambiamenti climatici, lotta integrata in orticoltura protetta e di flora spontanea dell'agroecosistema.
La seconda sessione partirà alle ore 15:00 e sarà moderata da Vittoriana Lasorella di AgroNotizie® che fa parte del network Image Line®. Si susseguiranno interventi dedicati agli idrolizzati proteici, agli estratti vegetali e al controllo biologico dei fitofagi degli agrumi.
La terza sessione del 16 novembre inizierà alle ore 9:30 e verrà moderata da Sara Vitali di Terra e Vita. Si parlerà di sostanze di base, del residuo zero sull'uva da tavola, di induttori di resistenza, di stanchezza del suolo e di botanicals.
L'ultima sessione avrà inizio alle ore 15:00 e sarà moderata da Ilaria De Marinis di Fruit Communication. Le presentazioni riguarderanno di manipolazione comportamentale, disinfezione biologica del suolo e di funghi e nematodi entomopatogeni.
Sono previsti crediti formativi professionali (Cfp) per gli appartenenti ai vari ordini, ma solo per chi segue la conferenza dal vivo.
Scopri di più sul programma e come iscriversi sia all'evento in presenza che al live streaming in questa pagina.
I partner aziendali della Biocontrol Conference 2023 sono:
AgroNotizie®, Fertilgest® e Image Line® sono marchi registrati da Image Line Srl Unipersonale
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Biocontrol Conference