Gowan Italia, costantemente impegnata per mettere a disposizione del settore nuove ed interessanti soluzioni a salvaguardia delle produzioni e sempre attenta alle esigenze della filiera, ha introdotto nel proprio catalogo agrofarmaci e nutrizionali la Linea Biopreparati, una serie di prodotti innovativi per una progressiva e funzionale integrazione dei mezzi chimici nelle più moderne strategie di difesa.

 

Una grande specialità in questo ambito è rappresentata da Polyversum, l'agrofarmaco naturale a base di Pythium oligandrum, commercializzato in esclusiva da Gowan Italia, per il controllo di diversi marciumi su numerose colture. Innanzitutto su vite è efficace contro botrite e marciume acido.

 

Grazie anche alla recente estensione d'etichetta (vai alla news d'approfondimento), Polyversum è poi autorizzato per l'impiego su fragola, colture orticole (es. pomodoro, lattuga, melanzana, ecc.) e ornamentali, sia per trattamenti fogliari - contro botrite e sclerotinia - che in fertirrigazione, per il controllo dei marciumi tellurici.
Inoltre è l'unico biofungicida impiegabile su cereali autunno-vernini contro la fusariosi della spiga.


Vai alla pagina dedicata per il dettaglio completo degli impieghi

 

Una scelta vincente:

  • ampia etichetta;
  • ottima efficacia per il controllo di botrite e altri marciumi;
  • triplice attività (micoparassitismo diretto, induzione di resistenza e stimolazione della crescita vegetale);
  • tempo di carenza zero (impiegabile fino alla raccolta);
  • nessuna interferenza sulla fermentazione del vino;
  • stabile per 2 anni;
  • impiegabile anche in agricoltura biologica.

 

Innovazione riconosciuta

Il grande valore innovativo di Polyversum, anche in termini di sostenibilità ambientale, è stato riconosciuto (unico Agrofarmaco tra le soluzioni premiate) da commissioni di esperti, sia con il premio "New Technology" nell'ambito dell'Enovitis Innovation Challenge 2017, che con il "Premio Innovazione" a Fieragricola 2018.

 

premi-fonte-gowan.jpg

(Fonte: Gowan)

       
Pythium oligandrum è un microrganismo che agisce con una triplice modalità d'azione, inedita nel suo genere:

  • mico-parassitismo diretto (degradazione enzimatica dei patogeni);
  • induzione di resistenza (attivazione delle difese naturali della pianta);
  • stimolazione della crescita della pianta (produzione di fitormoni stimolanti).

 

 

Nel formulato Polyversum, le oospore durevoli di P.oligandrum (pronte a germinare quando disperse in acqua) sono accompagnate ad un substrato minerale inerte che garantisce una stabilità di 2 anni, se conservato correttamente.

 

Polyversum può avere un'ampia finestra d'intervento in agricoltura biologica, e può anche inserirsi (ad es. in chiusura) nelle più moderne strategie di Difesa Integrata, per un controllo della malattia efficace e sostenibile, nel pieno rispetto della salute dell'uomo e dell'ambiente.

 

Questo microrganismo è impiegabile fino al giorno della raccolta (tempo di carenza: zero giorni) e quindi anche durante le diverse raccolte per le colture a maturazione scalare.

 

L'impiego su vite non ha alcun effetto indesiderato sui processi fermentativi, inoltre, all'ottima efficacia contro botrite, aggiunge anche un'interessante attività sul marciume acido; alcune delle prove sperimentali che dimostrano questa attività, ed altre sui target principali, sono riportate sulla brochure tecnica d'approfondimento, assieme ad ulteriori dettagli sul prodotto.

 

polyversum-brochure-fonte-gowan.jpg

Clicca sull'immagine per scaricare la brochure

(Fonte: Gowan)

 

Polyversum®: marchio registrato Biopreparaty, Spol, SRO. Prodotto in licenza esclusiva Gowan.