La classe degli oomiceti ha una particolare predisposizione a minacciare le colture agrarie sotto una molteplicità di vesti alquanto ampia. Il patogeno più noto fra i molti è Plasmopara viticola, la peronospora della vite, seguita da Phytophtora infestans, capace di attaccare le solanacee a partire da pomodoro e patata senza risparmiare nemmeno melanzane e peperoni, sui quali è conosciuta anche come peronospora farinosa. Non meglio se la passano le lattughe, le cui foglie vengono danneggiate anch'esse dalle proliferazioni di Bremia lactucae


Avversità, queste, che da sole richiedono molteplici applicazioni durante il ciclo colturale, al fine di sbarrare la strada ai patogeni sin dalla loro comparsa in campo. Contro le diverse peronospore, infatti, va sempre adottato un approccio tecnico di tipo preventivo, tale da impedire alle crittogame di moltiplicarsi rendendo poi difficile il recupero della situazione fitosanitaria.


Gamma Orondis®: il poker di Syngenta

Contro le peronospore sopra menzionate la Casa di Basilea ha predisposto quattro differenti soluzioni, ciascuna caratterizzata da specifici abbinamenti fra sostanze attive a differente modo d'azione. La scelta tecnica ha prediletto la composizione di quattro differenti 'pack' che hanno il proprio fulcro in Orondis®, a base di oxathiapiprolin, capostipite della nuova famiglia chimica delle piperidynil thiazole isoxazoline. 


Caratterizzata da comportamento translaminare, questa sostanza attiva agisce sui patogeni interferendo con l'omeostasi dei lipidi. Ciò porta in breve tempo a squilibri metabolici nel fungo arrestandone la progressione. Inoltre, grazie alla spiccata resistenza al dilavamento di oxathiapiprolin, i prodotti che lo contengono vanno sempre utilizzati in chiave preventiva al fine di assicurare i massimi livelli di efficacia anche a fronte di condizioni difficili. 


Questi plus tecnici sono stati declinati come detto in quattro differenti proposte, ovvero Orondis® Forte, Orondis® Ultra F, Orondis® Ultra Veg e Orondis® Evo.


Coppia d'assi per la vite…

Due le soluzioni combinate per la vite: nel primo combi pack, ovvero Orondis® Forte, una confezione di Orondis® è abbinata a una di Shinkon®, contenente amisulbrom, mentre in Orondis® Ultra F ad affiancare Orondis® si presenta una confezione di Pergado® F, a base di mandipropamid e folpet
Entrambi autorizzati su vite, i due pack possono assicurare la massima efficacia grazie anche alle differenti caratteristiche tecniche e ai modi d'azione fortemente complementari delle sostanze attive presenti.

 

Oxathiapiprolin appartiene infatti al Gruppo Frac 49-F9; amisulbrom al Gruppo 21 - C4 (inibitori della respirazione mitocondriale); mandipropamid rientra invece nel Gruppo 40 - H5 degli inibitori della biosintesi della parete cellulare. Infine folpet, caratterizzato da un'azione di contatto multisito che lo ha fatto includere nel Gruppo M4


Un programma di difesa della vite che appare quindi particolarmente blindato, tale da non lasciare varchi alla peronospora soprattutto nelle fasi più sensibili per la coltura. 


Visita la pagina dedicata e scarica il depliant

 

… e per le orticole

Su colture orticole come pomodoro, melanzana e lattuga, invece, altri due sono i pack proposti da Syngenta, ovvero i citati Orondis® Ultra Veg e Orondis® Evo. Il primo vede l'abbinamento di un flacone di Orondis® a uno di Pergado® SC, sospensione concentrata contenente mandipropamide in ragione di 250 grammi per litro.

 

Orondis® Evo prevede invece l'abbinamento di un flacone di Orondis® a uno di Ortiva®, a base di azoxystrobin. Questa sostanza attiva offre anch'essa un modo d'azione differente da quello di oxathiapiprolin, agendo come inibitore dei processi di respirazione mitocondriale (Gruppo Frac 11 - C3). Inoltre, all'efficacia contro la peronospora azoxystrobin offre anche il controllo di altri patogeni delle solanacee, come Alternaria, cladosporiosi e oidio

 

Visita la pagina dedicata e scarica il depliant