La scorsa annata viticola ha confermato la tendenza osservata negli ultimi anni ad una recrudescenza degli attacchi di oidio sia su vite da vino che su uva da tavola.
Per contrastare efficacemente questa malattia è ormai dimostrato che gli interventi precoci all'inizio del ciclo stagionale tesi a contrastare le prime infezioni ascosporiche sono di fondamentale importanza.
L'oidio infatti presenta esigenze limitate: in presenza di vegetazione ricettiva, già pochi millimetri di pioggia e temperature sopra i 10°C possono determinare l'inizio delle infezioni, che possono essere efficacemente stimate con l'ausilio dei modelli previsionali come Agrigenius di BASF.
In questi ultimi anni, l'inserimento di Sercadis® nella strategia di difesa antioidica si è mostrato fondamentale per contrastare efficacemente la malattia anche in situazioni di elevata pressione.
Inoltre, Sercadis ha mostrato un interessante effetto collaterale anche nei confronti di black-rot, malattia in costante crescita in alcuni areali.
I vantaggi di Sercadis® su vite:
- elevatissima efficacia su oidio;
- azione collaterale su black rot;
- lunga persistenza di azione;
- ampia finestra di applicazione;
- efficacia indipendente dalle temperature;
- elevata miscibilità con i più comuni agrofarmaci utilizzati;
- posizionabile in un programma di trattamenti a residuo ottimizzato;
- ampia possibilità di export di vino nel mondo.
Posizionamento tecnico consigliato su vite
Sercadis® su vite si utilizza alla dose di 150 ml/ha e può essere impiegato dall'inizio della stagione e fino a 35 giorni dalla raccolta. Per sfruttarne al meglio le caratteristiche si consiglia di utilizzarlo per prevenire le infezioni primarie ad inizio stagione in modo da impedire lo sviluppo iniziale di oidio.
Per preservarne l'efficacia nel tempo Sercadis®, va utilizzato per un massimo di tre applicazioni stagionali e inserito in un programma di difesa che preveda l'alternanza con prodotti a diverso meccanismo di azione. In particolare nelle situazioni di maggiore pressione della malattia, ottimi risultati si sono ottenuti utilizzando Sercadis in stretta alternanza con Vivando® o in miscela con Kumulus® Tecno.
Programma di difesa BASF per la vite da vino in zone ad elevata pressione di oidio
(Fonte: BASF)
(Clicca sull'immagine per ingrandire)
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: BASF Italia