Lo scenario dei prodotti antiperonosporici disponibili per la vite è in fase di rapido mutamento: nel 2022 non saranno infatti più disponibili i prodotti contenenti mancozeb, utilizzati per molti anni in viticoltura e in altre colture. Questo cambiamento, rende necessario rivedere le strategie di difesa della vite nei confronti della peronospora.
BASF è particolarmente attrezzata per affrontare questo scenario in quanto nel proprio catalogo sono presenti numerosi formulati contenenti ben due sostanze attive multisito che possono essere validamente utilizzate in sostituzione di mancozeb: metiram e ditianon.
In particolare, Ditianon, oltre ad essere un multisito, possiede un elevata efficacia preventiva su peronospora, un ampio spettro d'azione su altre malattie, un'elevatissima resistenza al dilavamento, e un ottimo profilo residuale nel vino.
Da qualche anno per la viticoltura è disponibile il formulato Delan® Pro (dithianon+fosfonato di potassio), un formulato semplice e completo che presenta numerosi vantaggi per il viticoltore:
- efficacia elevata con qualsiasi pressione della malattia;
- elevata resistenza al dilavamento;
- elevata protezione di foglie e grappoli;
- capacità di proteggere la vegetazione in accrescimento (sistemico);
- ampio spettro d'azione: peronospora, escoriosi, black rot;
- miscibile e semplice da usare.
Tutte queste caratteristiche rendono Delan® Pro uno strumento indispensabile per i viticoltori che vogliono ottenere il massimo dal loro trattamento antiperonosporico e hanno necessità di pianificare i trattamenti in modo largamente indipendente dalle condizioni climatiche.
Delan® Pro è disponibile nella pratica formulazione liquida, si impiega a 3-4 litri per ettaro (normalmente 3 litri sono sufficienti per le applicazioni preventive), e può essere utilizzato anche per trattamenti ripetuti (fino a 4) senza nessun rischio di resistenza. In relazione alle sue caratteristiche il suo utilizzo è consigliato per le applicazioni di per fioritura e fioritura.
Oltre a Delan® Pro, BASF sta sviluppando un nuovo formulato a base del solo ditianon in formulazione liquida, che si trova attualmente in corso di registrazione, e che amplierà le possibilità di utilizzare questa sostanza attiva in viticoltura.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: BASF Italia