Trainagro 2020 è il progetto cofinanziato dalla Regione Lombardia nell'ambito del Feasr - Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 che mira a rafforzare il legame tra agricoltura e ricerca.
Per conoscere l'applicazione dell'indicatore Trainagro per la gestione sostenibile dei prodotti fitosanitari, è in programma un evento il prossimo 25 marzo, dalle ore 09:30 alle ore 13:00, in presenza presso l'Università Cattolica Sacro Cuore di Cremona e online.

Iscriviti all'evento. La presenza è preferibile ma agli iscritti verrà anche inviato un link per seguire l'evento online.

Durante la mattinata verranno forniti degli esempi pratici su come è possibile effettuare in modo semplice e veloce la valutazione comparativa del rischio di diverse strategie di difesa fitosanitaria sui terreni aziendali e scegliere quella di minor impatto. Sarà inoltre spiegato come valutare l'efficacia di misure di mitigazione per la prevenzione della contaminazione delle acque superficiali e di falda, applicabili al proprio contesto aziendale.

Il programma

Dopo i saluti di Emanuele Cabini, presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Cremona, e l'introduzione all'evento di Carlo Primo Brambilla, direttore del Parco Adda Sud, il primo intervento - dal titolo "Tools del progetto Trainagro per la gestione sostenibile dei prodotti fitosanitari" - sarà a cura di Ettore Capri dell'Università Cattolica Sacro Cuore - Opera Research Centre.

Successivamente Cristina Bollini, DG Ambiente e Clima Regione Lombardia, parlerà di "Biodiversità, un tema emergente".

L'evento proseguirà con "Le misure di mitigazione del rischio da prodotti fitosanitari per acque superficiali" a cura di Giovanna Azimonti, International Centre for Pesticides and Health Risk Prevention- ASST Fatebenefratelli - Sacco, e con la presentazione e gli esempi applicativi dell'indicatore illustrati da Andrea Di Guardo dell'Università degli Studi Milano Bicocca-Disat, Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Terra.

La chiusura dei lavori spetterà ad Antonio Finizio dell'Università degli Studi Milano Bicocca-Disat, Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Terra.

Scarica la locandina dell'evento


Bando Psr

Questo articolo fa parte delle collezioni: