La circolare 5 marzo 2020 del ministero della Salute, pubblicata il 18 marzo sul portale “Trova Norme Salute”, ha confermato la proroga di 18 mesi del periodo transitorio del decreto 33 del 22 gennaio 2018, che adesso scadrà il 2 novembre 2021.
Ricordiamo che il periodo transitorio serve per consentire a tutti gli attori della filiera di mettere a disposizione degli hobbisti prodotti fitosanitari in linea con gli elevati standard europei di sicurezza ed efficacia previsti dal decreto citato, che dovrà comunque essere ancora rivisto nel suo allegato tecnico. In particolare, si viene incontro a produttori e rivenditori di PFnPO (utilizzo esclusivo su piante non eduli) e PFnPE (utilizzo su piante eduli e non) prorogando d’ufficio al 2 novembre 2021 la validità delle etichette riportanti come data di scadenza 2 maggio 2020, risparmiando loro una costosissima e traumatica operazione di rietichettatura, che avrebbe causato malumori e ritardi nell’intera filiera. Le aziende potranno quindi aggiornare l’etichetta alla nuova scadenza più avanti, magari accorpandola ad altre operazioni tecniche o amministrative.
I titolari di registrazione dovranno comunque trasmettere un elenco dei prodotti interessati alle autorità entro 15 giorni dalla pubblicazione della circolare.
Approfondimenti per studiosi, addetti ai lavori o semplicemente curiosi
- Dereto 22 gennaio 2018, n. 33 Regolamento sulle misure e sui requisiti dei prodotti fitosanitari per un uso sicuro da parte degli utilizzatori non professionali.
- Legge 19 dicembre 2019, n. 157 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili (art. 55-ter)
- Circolare 5 marzo 2020 Prolungamento delle misure transitorie di cui agli articoli 7 e 8 del Decreto n 33/2018 recante "Regolamento sulle misure e sui requisiti dei prodotti fitosanitari per un uso sicuro da parte degli utilizzatori non professionali”
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie