Adama propone in tal senso Brevis®, diradante per il melo formulato in granuli idrosolubili a base di metamitron in ragione del 15%. Le applicazioni del prodotto apportano una significativa riduzione delle ore necessarie per effettuare il dirado manuale grazie all'elevata efficacia diradante, migliorando al contempo il ritorno a fiore stabilizzando la produzione ed evitando l'alternanza.
Nel segmento dei fungicidi si evidenziano Merpan 80 WDG, Nimrod® 250 EW e Banjo®. Il primo contiene captano ed è da sempre il riferimento degli agricoltori per il controllo di ticchiolatura, maculatura bruna e malattie di post-raccolta delle pomacee. La sua azione multi-sito lo rende anche un utile strumento anti-resistenza.
A base di bupirimate per 250 grammi per litro, Nimrod® 250 EW è invece un antioidico caratterizzato da azione preventiva, curativa ed eradicante, mentre Banjo® agisce come fungicida di copertura grazie a fluazinam, caratterizzato da azione preventiva efficace contro alternaria, ticchiolatura e maculatura bruna.
Due gli insetticidi nella Linea Pomacee di Adama, ovvero Mavrik 20 EW e Pirimor 50. Il primo è un'emulsione acquosa che contiene tau-fluvalinate, insetticida caratterizzato da elevata selettività nei confronti dei pronubi e di altri organismi utili.
Pirimor 50 è anch'esso un aficida, però a base di pirimicarb ad elevato effetto abbattente. Su pomacee viene impiegato per la difesa da Eriosoma lanigero e contro le re-infestazioni di Disaphis spp. La sua elevata selettivita` nei confronti dell’entomofauna utile lo rende il prodotto ideale nei programmi di difesa integrata.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Adama