Roma Caput Mundi, si suole dire. In questo mese di dicembre ancor di più. La Città eterna è infatti attualmente al centro dell’attenzione mondiale grazie all’apertura del Giubileo, evento che ha lanciato già al proprio esordio messaggi importanti in termini di sostenibilità, clima, ambiente, sviluppo globale nel rispetto di biodiversità e culture differenti.
 
Ma Roma è stata anche scelta come palcoscenico da BASF, la quale ha organizzato proprio nella Capitale, dal primo al tre dicembre, un evento dedicato a oltre cento distributori privati di soluzioni per l’agricoltura. Temi al centro dell’incontro, innovazione e partnership declinati sul fronte della crescita sostenibile. L’evento ha anche dato l’opportunità di condividere l’esperienza positiva di OrtoSole, azienda agricola membro del Farm Network di BASF.
 
I lavori si sono aperti con l’intervento di Vincent Gros, senior vice president BASF SE, BASF Crop Protection Europa, CIS, Asia Centrale, Africa e Medio Oriente. Gros ha sottolineato come ormai da 150 anni BASF offra al mercato soluzioni sostenibili che mirano alla soddisfazione dei bisogni dei clienti. “Sono molto lieto di essere qui – ha dichiarato GrosAvere un contatto diretto con i clienti, per me rappresenta un’occasione unica per cogliere spunti preziosi per le nostre strategie di business”.
 
Gros ha quindi condiviso con la platea le future sfide del mercato agrochimico europeo rimarcando come una fattiva collaborazione con il canale distributivo possa risultare decisiva per affrontarle e vincerle.
Il nostro reciproco successo - ha quindi affermato – dipende dalla capacità che avremo di continuare a rafforzare la relazione costruttiva e di fiducia che ci ha legato fino ad oggi. Si tratta di un capitale prezioso che, oltre a renderci orgogliosi, ci appare come la miglior garanzia per un futuro certo e sostenibile”.
 
L'agricoltura ha sempre più bisogno di leadership tecnologica e di networking

Il secondo intervento della giornata è stato curato da Alberto Ancora, Head of Business Management Crop Protection Sud Europa, che ha sottolineato come l’innovazione a livello di soluzione e la partnership con il canale distributivo rappresentino gli ingredienti fondamentali del successo reciproco. Dopo aver descritto le potenzialità del settore agricolo, Ancora ha infatti concretamente descritto l’ulteriore innovazione che BASF ha in serbo per i prossimi anni, sia in termini di agrofarmaci, sia di soluzioni che superano la tradizionale difesa agrochimica.
 
Ispirati dalla nostra strategia - ha dichiarato Alberto Ancora - dedichiamo all’agricoltore il nostro potenziale innovativo, sostenendolo attraverso la partnership con i nostri rivenditori. Ci basiamo su un attivo approccio al mercato avvalendoci di idee, risorse e persone dedicate”.
 
Dopo la panoramica offerta dai primi due relatori, gli ospiti sono stati coinvolti in una fase di dialogo attivo. Dell’importanza dell’ascolto attivo nell’ambito della relazione con il cliente ha parlato Angelo Stradiotti, Sales Manager Divisione Crop Protection di BASF Italia. Stradiotti ha condiviso con gli ospiti i risultati di una recente ricerca di mercato, presentata anche sotto forma di interviste video, che si proponeva di misurare il livello dei servizi offerti da BASF ai propri clienti distributori.
 
Abbiamo imparato molto da questo esercizio – ha dichiarato Stradiotti – Di particolare rilevanza ci sono apparsi i positivi risultati ottenuti da BASF nell’area della formazione e del supporto tecnico, così come nell’area dei servizi. I nostri clienti – ha concluso il Direttore Vendite Italia – ci suggeriscono di continuare a puntare sull’innovazione e sull’ulteriore sviluppo dei servizi. Così faremo!
 

Un network di opportunità

L’evento è stato caratterizzato da un vero e proprio dialogo attivo, al termine del quale BASF ha presentato anche una serie di misure concrete per continuare il solido processo di crescita reciproca.
La Convention romana ha offerto ai partecipanti anche una straordinaria opportunità di network, sia con le diverse funzioni aziendali, che con gli altri rivenditori presenti.
 

Un momento della visita alle serre dell'azienda agricola Ortosole

Il programma dell’evento ha infine previsto anche una visita presso la realtà agricola OrtoSole, localizzata alle porte della capitale e riconosciuta come un polo di eccellenza nella produzione di colture orticole.
OrtoSole fa parte del Farm Network, una partnership BASF. Si tratta di un progetto decisamente ambizioso, che mira a dimostrare come agricoltura moderna e agricoltura sostenibile possano felicemente convivere. Grazie agli esperti del network, presso OrtoSole, sono già visibilmente in essere misure concrete per tutelare la biodiversità e promuovere una gestione responsabile di acqua e suolo.
 
Apertasi in una Sala Riunioni, la Convention Distributori di BASF si è quindi razionalmente conclusa all’ombra di serre e campi coltivati, dialogando di agricoltura sostenibile proprio con una famiglia di imprenditori agricoli. Un finale perfetto, a supporto di come la partnership tra BASF e i propri clienti sia concretamente orientata a fornire soluzioni ad un mondo agricolo in rapida evoluzione.

La sostenibilità delle produzioni agricole passa anche dal senso di responsabilità degli agricoltori nella gestione dei reflui post-trattamento