La pubblicazione è la conclusione di un iter iniziato nel 2014, quando le aziende produttrici sono state chiamate ad adeguare le proprie etichette di agrofarmaci e coadiuvanti al nuovo regolamento Clp. La versione definitiva di queste etichette è stata richiesta alle aziende alla fine di aprile di quest'anno e i tecnici del ministero hanno impiegato quasi tre mesi (complice anche la sosta estiva) per verificare questi documenti e metterli a disposizione degli utenti.
Ricordiamo che le ultime semplificazioni normative prevedono che molte modifiche di etichetta possano venire autorizzate senza la pubblicazione di un provvedimento, conferendo al documento pubblicato sulla banca dati del ministero valore legale o quasi. Quindi il sito del ministero della Salute è diventato uno dei più frequentati da tutti gli attori della filiera agrochimica, compresi i funzionari periferici incaricati dei controlli.
L'incremento di traffico causato dalla pubblicazione delle nuove etichette, attese da mesi, ha mandato in crisi gli addetti alla manutenzione del sito, che prima hanno pubblicato una versione completa, con tutte le etichette Clp e Dpd, poi hanno cambiato idea facendo sparire tutte le etichette Dpd e infine hanno messo off-line il sito, evidentemente messo a dura prova dalle interrogazioni degli utenti (non riteniamo sia un attacco hacker….) che al 22 settembre, data di scrittura di questo pezzo, è ancora inaccessibile.
Cose che capitano….
Per saperne di più
- REG. (CE) n. 1272/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 Dicembre 2008 Relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele che modifica e abroga le direttive 67/548/CEE e 1999/45/CE e che reca modifica al regolamento (CE) n. 907/2006
- Comunicato 7 settembre 2015. Aggiornamento della banca dati dei Prodotti Fitosanitari 7 settembre 2015 - Pubblicazione delle etichette adeguate al Regolamento (CE) n. 1272/2008
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie