La carpocapsa  (Cydia pomonella) è il più conosciuto e dannoso carpofago delle pomacee in Italia, e non solo. Anche se negli ultimi anni i problemi del suo controllo sembrano essersi ridotti, il fitofago rimane l’insetto chiave sul quale imperniare la difesa sulle pomacee.

Contro la carpocapsa Biogard mette in campo una strategia assolutamente affidabile che si basa sulle applicazioni della confusione sessuale Isomate C e Isomate C Plus, come sistema di controllo preventivo (oltre ai nematodi entomoparassiti in autunno), e anche, dal 2015, un nuovo insetticida a base di GranuloVirus CpGV (isolato V15) che viene distribuito con il nome commerciale di Madex Top. Biogard conferma in questo modo il primato nel settore degli insetticidi virali (che ne vede altri 4 in catalogo) e la capacità di portare innovazioni nel settore. Fin dal 2000, con la prima registrazione in Italia di un insetticida a base di CpGV (Madex), Biogard si è proposta come società a vocazione pionieristica ed ha poi proseguito nella mission aziendale con ulteriori investimenti sui mezzi alternativi a quelli di sintesi.

Tutto questo nell’ottica di portare sul mercato sempre nuovi isolati di CpGV, così da evitare la comparsa di popolazioni di carpocapsa resistenti. Madex Top infatti rappresenta quanto di più innovativo ci sia tra gli insetticidi virali, perché, oltre agli aspetti della strategia anti-resistenza, accomuna un incremento di efficacia alla consueta facilità di stoccaggio e applicazione. Inoltre le applicazioni di Madex Top consentono anche di ridurre i rischi di sviluppo di popolazioni resistenti anche per gli insetticidi di sintesi che tengono (ancora) sotto controllo la carpocapsa. Una rotazione dei mezzi disponibili (inclusa la confusione) permette di mantenere un buon contenimento del fitofago con una strategia di intervento affidabile duratura nel tempo.

Negli ultimi anni CpGV in particolare e i baculovirus in generale sono diventati mezzi di controllo importanti non solo per l’agricoltura biologica, ma anche per quella integrata, in quanto altamente efficaci contro il loro insetto-target, selettivi e sicuri per organismi non bersaglio (mammiferi, pesci, uccelli, ausiliari), uomo e ambiente. Al momento attuale, gli insetticidi a base di baculovirus sono tra gli insetticidi più efficaci e selettivi presenti sul mercato: si stima che sul territorio europeo prodotti a base di CpGV sono applicati su più  di 100.000 ha ogni anno.