In ogni squadra vi sono posizioni differenti da occupare. C’è lo specialista dei rigori, quello per la difesa, il centrocampista tuttofare e, infine, l’allenatore che dà buoni consigli e crea le condizioni perché la squadra si disponga correttamente in campo e giochi al meglio la partita. La linea antioidica di Certis Europe è in effetti strutturata come una squadra, capace di giocare sia nei campi ove crescono le colture orticole, sia in quelli ove prosperi la vite. Caratterizzati da meccanismi d’azione differenti e altamente complementari, i prodotti targati Certis Europe possono essere fra loro combinati al meglio meglio in funzione delle loro abilità e dello stadio raggiunto dalla patologia, proteggendo le colture dalla primissime fasi fenologiche sino a ridosso della raccolta.
 

Quattro soluzioni per ogni situazione

 
Vero specialista in campo contro l’oidio, quello dal tiro preciso e pulito, Takumi è formulato come sospensione concentrata al 10% di ciflufenamid, sostanza attiva caratterizzata da massimi livelli di efficacia contro il Mal bianco. Di Takumi si apprezzano l’attività preventiva e la capacità di bloccare la crescita del micelio di oidio nelle sue prime fasi sviluppo, di inibirne la sporulazione e di ostacolare la formazione degli austori con una ottima protezione della coltura e persistenza del prodotto. Schieramento di Takumi: in fase preventiva in assenza di sintomi visivi di oidio in campo.

Unico nel suo genere, Karma 85 è invece un fungicida lanciato recentemente da Certis Europe e contiene bicarbonato di potassio in ragione dell’85% e gode di una formulazione particolarmente stabile e innovativa. Utilizzabile anche nei programmi di difesa biologica, Karma 85 agisce preventivamente per contatto sui patogeni offrendo una preziosa azione curativa e “stoppante” in caso di  infezioni già in corso. Registrato su vite, fragola, piccoli frutti e colture orticole (zucchino, cetriolo), mostra un solo giorno di carenza e non presenta residui alla raccolta. Partner ideale per una strategia di difesa integrata ed antiresistenza  permette di ottimizzare il profilo residuale dei raccolti e abbinato agli altri tre antiodici di sintesi del catalogo Certis ne completa l’attività con risultati di efficacia superiori contro l’oidio. Schieramento di Karma 85: efficace contro tutti gli stadi di malattia da impiegare in strategia con gli altri antioidici nelle diverse fasi di crescita per una protezione completa della coltura.

 Programma di difesa antioidica dello zucchino

I due prodotti di punta appena descritti beneficiano anche della presenza a catalogo di altre due soluzioni ad alto grado di complementarietà.
Permanendo sulla metafora sportiva, nella squadra di Certis contro l’oidio il ruolo del trainer spetta ovviamente al prodotto più consolidato dal punto di vista tecnico, ovvero Systhane 4,5 Plus, emulsione acqua/olio contenente miclobutanil in ragione di 45,5 grammi per litro. Inibitore sistemico della sintesi degli steroli, è infatti in grado di penetrare nei tessuti e di bloccare l’oidio. Registrato su numerose colture, viene assorbito rapidamente dalla pianta e traslocato nei tessuti ed in miscela con fungicidi di contatto assicura una completa protezione della coltura. Schieramento di Systhane 4,5 Plus: posizionare i trattamenti durante la fase di crescita della coltura sfruttando la sistemia del prodotto per proteggere i tessuti vegetali di nuovo formazione.

Viene infine il turno di Barkan, emulsione concentrata a base di meptildinocap. Dotato di una  triplice attività preventiva, curativa ed eradicante, Barkan si qualifica come prodotto strategico nella difesa antioidica della vite, delle cucurbitacee e della fragola. La sua sostanza attiva risulta infatti performante anche a basse temperature, come pure è selettiva nei confronti dei fitoseidi. Schieramento Barkan: su vite posizionare 1-2 trattamenti nelle fasi iniziali. Su ortive sfruttare la sua molteplice attività preventiva, curativa ed eradicante.
 
Completano la schiera degli antioidici il Barocco 80Wg, antioidico in granuli idrodispersibili a base di zolfo (80%) e il Gat Tessla 25 WG, fungicida triazolico a base di tebuconazolo (25%).
La squadra degli antioidici Certis si schiera in campo a fianco degli agricoltori perché fondamentale è giocare d’anticipo contro il temibile mal bianco delle colture agrarie scendendo in campo per tempo e con valide e mirate armi di difesa per puntare dritto al bersaglio.

 
Scarica la Linea antioidici di Certis Europe