Prevenire è meglio che curare. Per questo anche la cura dei sottofila dei frutteti è bene che inizi quando le piante sono ormai entrate in riposo. Al loro risveglio potranno trovare le condizioni ottimali per avviarsi al nuovo ciclo produttivo.
Fra le sostanze attive più idonee per questo tipo di approccio agronomico si evidenzia oxyfluorfen, erbicida utilizzabile in pre-emergenza delle infestanti, capace di mantenere pulito a lungo il sottofila delle colture frutticole.
Dow Agroscience consta a catalogo di Goal 480 SC, marchio di riferimento per questo tipo di erbicidi. Trattasi di Sospensione Concentrata contenente 480 grammi per litro di oxyfluorfen.
Grazie alla sua natura di erbicida selettivo, Goal 480 SC va impiegato nella fase di pre-emergenza delle infestanti al fine di controllarne lo sviluppo all'interno degli impianti frutticoli.
Goal 480 SC è infatti registrato per l'impiego su colture pomacee, drupacee, agrumi, olivo, vite e nocciolo.
Per le applicazioni su colture frutticole il primo momento utile per le applicazioni di Goal 480 SC è il tardo autunno. In alternativa, il trattamento può essere posizionato anche verso la fine dell'inverno. In entrambi i casi il prodotto va dosato in ragione di 1-1,5 L/ha.
Se è invece il frutticoltore dovesse optare per una strategia di diserbi di post-emergenza, è necessario abbinare a Goal 480 SC un erbicida sistemico non selettivo, come glifosate. In tal caso, Goal 480 SC va applicato a dosi comprese fra 0, 15 e 0,25 L/ha.
Spettro d'azione
Efficace sia su graminacee, sia su dicotiledoni, nello spettro d'azione di Goal 480 SC ricadono infestanti quali Avena spp., Alopecurus myosuroides, Echinochloa spp., Lolium spp., Setaria spp:, Poa annua, Digitaria sanguinalis, Oxalis spp., Amaranthus spp., Anagallis arvensis, Capsella bursa-pastoris, Matricaria chamomilla, Stellaria media, Fallopia convolvulus, Polygonum avicolare, Chrysanthemum spp., Solanum nigrum, Chenopodium album, Calendula arvensis, Galinsoga parviflora, Sonchus arvensis, Mercurialis annua, Urtica spp., Papaver spp., Polygonum spp., Portulaca oleracea, Raphanus r., Sinapis arvensis, Senecio vulgaris, Datura stramonio, Stachys annua, Veronica spp. e Ammi majus.
© AgroNotizie - riproduzione riservata