Nel 1946 nessuno avrebbe mai pensato di trovare informazioni su prodotti fitosanitari e aziende del settore cliccando qualche tasto di uno strano ordigno elettronico, il quale sarebbe stato chiamato "computer" solo da lì ad alcuni decenni. Davvero in pochi, poi, riuscivano a intravedere possibili legami societari con aziende del Giappone, un Paese appena uscito drammaticamente sconfitto dal secondo conflitto mondiale e ancora shoccato dalle esplosioni atomiche di Hiroshima e Nagasaki.
Sempre nel 1946, sulle macerie dell'Italia post-bellica, due famiglie univano le forze e fondavano Sipcam, acronimo di "Società Italiana Prodotti Chimici per l'Agricoltura Milano".
Nel corso dei successivi 60 anni gli scenari di mercato sono cambiati radicalmente e non solo a livello nazionale. Dapprima le crescenti esigenze di carattere normativo, strettamente legate alla ricerca, hanno generato in Sipcam l'esigenza di creare una società dedicata, come Oxon Italia. Questa preziosa "costola" del Gruppo ha dato e continua a dare un solido contributo alla costante evoluzione del catalogo prodotti.
Inoltre, Oxon Italia dispone dei dossier necessari alla difesa a livello europeo di numerose molecole di carattere strategico. Solo per citarne alcune, si tratta di sostanze attive ad azione fungicida come cymoxanil, cloridazon, clortalonil, ma anche un diserbante di solide tradizioni come terbutilazina. E non solo di sostanze attive tratta Oxon, dal momento che ha introdotto recentemente sul mercato formulati a base di tebuconazolo, lambda-cialotrina e iprodione.
Oltre a Oxon, sono entrate a far parte dell'Universo Sipcam altre società, alcune partecipate, altre controllate. Nomi come Gowan Italia (ex-Sariaf), Ital-Agro, Serbios e Biosviluppo, vocata alle bioenergie, hanno contribuito ad ampliare la presenza di Sipcam su differenti scenari nazionali.

 

Un Gruppo di stampo globale

 

L'inarrestabile processo di globalizzazione dei mercati, dei contatti umani e di quelli societari ha indotto realtà molto lontane fra loro a interagire sempre più intensamente. Al fianco di accese competizioni commerciali, vi sono state quindi anche scelte di altro tipo, vocate all'unione di forze fra loro complementari per rafforzare e difendere le proprie posizioni in un mondo sempre più competitivo.
Nel frattempo Sipcam si era evoluta in una realtà di stampo europeo, con la creazione di Sipcam Europe, sotto il cui ombrello si posizionano oggi, oltre a Sipcam Italia, anche le filiali spagnole, portoghesi, greche, inglesi e del Benelux.
La successiva creazione di Sipcam Nederland Holding ha ulteriormente rafforzato l'articolazione del Gruppo. Alla holding olandese fanno capo Oxon Italia, come azienda partecipata, Sipcam Inagra Spain, Sipcam Pacific Australia e Agromax Argentina, le quali hanno permesso al Gruppo di uscire dai confini del Vecchio Continente.
A sua volta, a Oxon Italia fanno capo alcune società controllate, con sedi tedesche, statunitensi, asiatiche, messicane e brasiliane. Una branca di Oxon Italia, la Oxem Italia, è specificatamente dedicata alla produzione di biodiesel.
Anche la presenza nell'Europa dell'Est è stata concretizzata tramite la partecipazione congiunta di Sipcam e di Sumitomo Corporation in Sumiagro Holding, la quale possiede le filiali Sumiagro nazionali rumene, ungheresi, polacche, ceche, slovacche e bulgare, come pure assicura la presenza anche in Francia e Germania.
Infine, il recente ingresso in Sipcam della nipponica Nihon Noyaku ha reso ancora più solida la realtà italiana, mettendole a disposizione le potenzialità di ricerca di nuove molecole che contraddistingue la società giapponese.

 

Le differenti realtà aziendali facente capo a Oxon Italia

(l'articolo segue dopo l'immagine)

 



Mondo globale, rete globale

 

Considerata la complessità degli scenari globali, lo strumento che più si presta come collante nella rappresentazione su vasta scala della galassia Sipcam è internet.
Di recente aggiornamento sono infatti i siti di Sipcam Italia (leggi l'articolo) e di Sipcam-Oxon (visita il sito).
Quest'ultimo, di forte stampo internazionale per linguaggio e contenuti, fornisce in modo esaustivo il panorama aziendale del Gruppo e della sua storia, come pure offre informazioni circa i prodotti disponibili per il mercato, gli stabilimenti ove vengono prodotti, le policy aziendali sulla tutela di salute e ambiente e i risultati finanziari raggiunti.
Il sito di Sipcam-Oxon si rivolge essenzialmente a potenziali clienti nazionali e internazionali, ma è in grado di fornire ai visitatori una completa visione di ciò che la società è e della realtà di Gruppo di cui fa parte.

 

La Home Page del nuovo sito di Sipcam-Oxon