Un prodotto solo per molte patologie e colture. Cluster 500 è il nuovo formulato in sospensione concentrata a base 500 g/l di iprodione, sostanza attiva appartenente alla famiglia chimica delle dicarbossimidi.
Iprodione ha un ampio spettro d'azione ed è efficace su agenti patogeni di muffe e marciumi che portano il nome di Botrite, Monilia, Maculatura bruna, Rizzottonia, Sclerotinia ed Elmintosporio.
Il meccanismo d'azione di iprodione è differente dagli altri principi attivi presenti sul mercato. Per questa ragione, il suo uso in alternanza con altre sostanze attive a comportamento differente permette di gestire in modo razionale eventuali fenomeni di resistenza.
Cluster 500 è autorizzato per l'impiego su numerose colture, tra cui vite, riso, pero, pesco, nettarine, actinidia, fragola, lattughe e altre insalate ed erbe fresche (in pieno campo).

 

Cluster 500 per la viticoltura...

 

Per il controllo della Muffa grigia della vite, Cluster 500 va applicato alla dose di 150 ml/hl, pari a una dose di 1,5 lt/ha. Il prodotto può essere applicato due volte nell'arco della stagione di difesa, cadenzando i trattamenti su base fenologica. In tal senso, il trattamento fondamentale antibotritico è quello che cade in coincidenza della fase di pre-chiusura grappolo.

 

... e in risicoltura

 

Per il controllo dell'Elmintosporiosi Cluster 500 si impiega alla dose di 100 ml/hl, ovvero 0,6-0,8 lt/ha, intervenendo alla comparsa dei primi sintomi.
Si può applicare fino a due volte all'anno, su varietà sensibili e con andamento meteorologico favorevole alla malattia. Su varietà poco sensibili si consiglia invece un trattamento unico nella fase di emissione della pannocchia.