Giovedì 21 giugno appuntamento al Centro di ricerca per la patologia vegetale di Roma, ore 9, per l'incontro intitolato 'La resistenza ai prodotti fitosanitari: una sfida per la moderna protezione integrata delle colture'. L'Associazione italiana per la protezione delle piante, Aipp, e  il Cra, Consiglio per la ricerca in agricolturaorganizzano infatti il convegno che promuove la cultura delle strategie anti-resistenza nella protezione integrata delle colture con un'analisi del progresso delle conoscenze e un confronto sull'argomento.

I prodotti fitosanitari oggi sono più efficaci, più selettivi, hanno minore impatto sull'ambiente e sulla salute di operatori e consumatori, ma gli organismi bersaglio hanno acquisito maggiore resistenza a causa di mutazioni. La presenza in campo di sub-popolazioni resistenti ha portato, talora, alla riduzione dell'efficacia dei trattamenti stessi.

La moderna protezione integrata delle colture deve prevedere, sempre più attentamente, appropriate strategie di impiego dei prodotti fitosanitari mirate a prevenire e/o gestire la resistenza, per preservarne nel tempo l'efficacia.

 

Scarica il programma in formato pdf


Scuola estiva 'Protezione sostenibile delle piante'- Milano, 16-20 luglio 2012

L’intensificazione delle produzioni sostenibili fornisce opportunità per ottimizzare la redditivittà delle colture tenendo in considerazione l'impatto, potenziale o reale, sociale, politico, economico e ambientale. Recenti tendenze indicano che l’applicazione delle conoscenze scientifiche alla gestione dell’agro-ecosistema nella praticola agricola può migliorare la produttività, oltre a permettere un’idonea gestione della biodiversità e dell’agro-ecosistema. 

La protezione delle piante è in un importante momento di transizione. La Fao prevede che l’incremento demografico comporterà la necessità di un aumento della produzione di alimenti del 70% entro il 2050. D’altro canto l’opinione pubblica è sempre più avversa all’impiego della chimica di sintesi in agricoltura. La Direttiva 2009/128/Ce 'Uso sostenibile dei prodotti fitosanitari' recepisce tali esigenze e prevede che ciascun Paese membro riduca a livello di sostenibilità l’impiego dei prodotti fitosanitari e stabilisce che, entro il 2014, l’intera agricoltura europea adotti obbligatoriamente come pratica corrente la protezione integrata

 

Finalità della Scuola Estiva

La scuola è organizzata dall'Aipp, Giornate Fitopatologiche, Società entomologica italiana - Sezione di entomologia agraria e Società italiana di patologia vegetale, con il patrocinio della Facoltà di Agraria dell’Università di Milano. Informazioni approfondite su attualità, prospettive e criticità legate alla protezione delle colture, anche nel contesto delle recenti normative europee e italiane, verranno fornite tentando di sopperire a una carenza di formazione che si lamenta in molte sedi universitarie e di sviluppare competenze idonee a professionalità indispensabili nel moderno comparto agricolo sostenibile e di qualità.

 

Scarica il programma della scuola in formato pdf