Dove non arriva uno, ci pensa l'altro. Come infatti avviene in ogni coppia solida e affiatata, le peculiarità delle differenti sostanze attive offrono sinergie di rilievo grazie alle quali si possono raggiungere risultati superiori alle migliori aspettative.
Questa regola vale soprattutto quando si parli di prodotti per la difesa delle colture, come per esempio i due nuovi insetticidi di Syngenta Voliam Targo e Luzindo.
Il primo è registrato su pomacee e orticole. Al secondo spetta invece la protezione della vite e delle drupacee. Nel mirino dei due nuovi prodotti vi sono lepidotteri, psilla, minatori fogliari, tripidi e acari.
Grazie al loro ampio spettro d'azione, la loro applicazione permette quindi una notevole semplificazione dei piani aziendali di difesa, assicurando al contempo un controllo ottimale di più avversità con un solo passaggio.
Uno più uno, tre
Due prodotti per tre differenti sostanze attive: Voliam Targo è una sospensione concentrata a base di chlorantraniliprole (45 g/l) e abamectina (18 g/l). Il primo controlla i più pericolosi lepidotteri che affliggono le colture riportate in etichetta, mentre la seconda è nota da tempo per la sua azione su Psilla e fillominatori, come pure è un riferimento tecnico su melo contro acari ed eriofidi.
Su pesco abamectina controlla invece il tripide estivo e gli acari, i quali sono il suo obiettivo anche sulle colture orticole.
Programma per il controllo di Carpocapsa e Psilla su pero
(l'articolo prosegue dopo l'immagine)
Luzindo è invece la soluzione ideale per controllare cidia, anarsia e afidi del pesco, come pure tignole e cicaline della vite. Una particolare efficacia si evidenzia proprio su Scaphoideus titanus, vettore della flavescenza dorata.
Luzindo è formulato come granuli idrodispersibili ed è a base di chlorantraniliprole (20%) e thiamethoxam (20%). L'unione delle due sostanze attive assicura uno spettro d’azione estremamente ampio, come pure offre una prolungata protezione dai lepidotteri e dagli insetti ad apparato boccale “pungente-succhiante”.
Programma per il controllo di cidia, anarsia e afidi del pesco
(l'articolo prosegue dopo l'immagine)
Dulcis in fundo
Una menzione a parte la merita Affirm. Noto insetticida larvicida a base di emamectina benzoato, specifico per il controllo di lepidotteri di frutta, vite e orticole, nel 2012 sarà impiegabile anche contro Cydia funebrana del susino, come pure su su agrumi, cucurbitacee, floreali e ornamentali.
Un'estensione di etichetta su colture e fitofagi di primaria importanza che amplifica ulteriormente le potenzialità di impiego del prodotto.