Sono da sempre considerati veri standard di riferimento tecnico nella difesa antiperonosporica della vite e delle principali colture orticole. E non è un caso.

A base di dimetomorf, ora il marchio "Forum®" si evolve ulteriormente portando a otto i differenti formulati disponibili.

Con l'arrivo di Forum Top, infatti, il ventaglio di soluzioni tecniche si estende a favore dei viticoltori e di chi coltiva patata e pomodoro.

 

Un "Forum" per ogni esigenza

 

La novità per il 2012, Forum Top, è formulato come granuli idrodispersibili a base di dimetomorf al 9% e di metiram al 44%. Grazie all'elevata qualità formulativa, Forum Top si disperde in acqua in modo completo e veloce, senza produrre polveri. L'unione in un solo formulato di dimetomorf e metiram rappresenta la soluzione ottimale nei programmi di difesa antiperonosporica, semplificando al contempo l'operatività aziendale.
Forum Top offre una triplice attività, preventiva, curativa e antisporulante. Per queste sue caratteristiche, Forum Top trova il suo posizionamento ideale dalla fase di differenziazione grappolini fino a inizio fioritura.
La presenza di un partner come metiram offre alcuni importanti vantaggi: dal punto di vista dell'efficacia, a differenza di altri ditiocarbammati, metiram possiede una catena ramificata che gli conferisce una spiccata attività biologica sui patogeni target e un'azione rapida e persistente. Su vite è efficace contro la peronospora e mostra un effetto collaterale su Black rot ed Escoriosi. Su pomodoro e patata controlla la Phytophtora e contiene Alternaria, Septoria e Cladosporium.

Oltre a Forum Top, la gamma "Forum" può poi contare su altri formulati di consolidata affidabilità.

Forum 50 WP è la linea di base per effettuare miscele con diversi partner. Contiene dimetomorf in ragione del 50% e mostra un rapido assorbimento da parte della foglia, nella quale si ridistribuisce per via translaminare dalla pagina superiore a quella inferiore e dal centro verso i margini.

Forum Top Pack è un combi-pack di Forum 50 WP (dimetomorf) e Polyram DF (metiram). Forum Top Pack è acquistabile senza patentino ed è quindi adatto a ogni tipo di azienda agricola.

Forum R 3B è invece un polvere bagnabile che al dimetomorf (6%) aggiunge rame da solfato tribasico in ragione del 24%. Oltre a portare in sé tutti i vantaggi delle miscele tra un penetrante e un rameico di copertura, Forum R 3B consente di ridurre le dosi di rame per ettaro. Inoltre, i suoi brevi intervalli di sicurezza ne fanno il prodotto ideale nelle fasi di chiusura dei programmi di difesa. Forum R è anch'esso un polvere bagnabile, ma al dimetomorf ( 6%) unisce l'affidabilità e la persistenza d'azione del rame ossicloruro (40%).

Un formulato altamente peculiare è Forum Gold, un granuli idrodispersibili a base di dimetomorf (15%) e di ditianon (35%). L'assenza di ditiocarbammati lo rende una valida alternativa alle miscele a che contengano prodotti appartenenti a questa famiglia chimica. E' inoltre selettivo verso insetti utili e acari fitoseidi. In Forum Gold l’attività di dimetomorf viene infine integrata dall’ottima attività di copertura garantita da ditianon.

Quando si ha a che fare con varietà di uve aromatiche, o si vuole contare anche su un'azione collaterale su botrite, il candidato ideale è invece Forum Star, ove dimetomorf (11,3%) è unito a folpet (60%). Affidabile e completo, Forum Star unisce due sostanze attive, una morfolina ed una tioftalimide, le quali possiedono meccanismi d'azione diversi che si completano a vicenda.

Infine Forum MZ WG, il formulato "tradizionale". Unisce la translaminarità di dimetomorf (9%) con l'azione di copertura di mancozeb (60%), il quale aggiunge al formulato anche un'azione collaterale su marciume nero degli acini (black-rot).