Nel giorno della festa della donna (auguri a tutte le lettrici!) lo Scfah (Standing committee on the food chain and animal health – Sezione Pesticides legislation) discuterà numerosi argomenti di interesse agrochimico: vediamo quali.
Triflusulfuron. L'approvazione europea della prima solfonilurea per la barbabietola da zucchero è avvenuta con limitazioni (dose massima di 60 grammi di pa ogni tre anni sullo stesso campo) che ne penalizzano l'uso specialmente nei paesi dell'Europa Centro-Settentrionale (ad esempio in Francia si usa a una dose molto superiore rispetto a quella italiana: 100 grammi contro 30-40). L'agenda prevede una prima discussione e possibile decisione su di una mitigazione di queste restrizioni.
Metam (sodium e potassium). Si discute l'approvazione del celebre fumigante (revocato con decisione del 2009 ma ancora autorizzato sino al 2014 con la procedura degli usi essenziali), che tamponerebbe l'enorme vuoto lasciato dalla revoca del bromuro di metile e dell'1,3-dicloropropene.
Bifentrin. Dopo numerosi rinvii, potrebbe essere la volta buona per la riapprovazione del celebre piretroide, anch'esso revocato nel 2009.
Sostanze della IV lista: 'farina di sangue', 'carburo di calcio', 'carbonato di calcio', 'calcare', 'pepe' e 'sabbia di quarzo'. Prosegue la regolarizzazione delle numerose sostanze della quarta lista di revisione che sono state approvate formalmente nel 2009 sulla base di una procedura semplificata che viene completata ora, oltre due anni dopo. Dopo la conclusione della procedura di queste sostanze la revisione europea, a quasi tre anni dal primo annuncio ufficiale, potrà dirsi completata.
Proroga della scadenza delle autorizzazioni provvisorie per amisulbrom, chlorantraniliprole,
meptyldinocap, pinoxaden, tiosolfato d'argento e tembotrione. Atto quasi “dovuto” per consentire il termine della valutazione verso l'approvazione comunitaria per queste importantissime sostanze attive.
Novaluron. Cosa succede al Novaluron? E' in discussione la revoca delle autorizzazioni provvisorie concesse in tutta europa al regolatore di crescita. Ci ripromettiamo di indagare sui motivi di queste criticità.
Per saperne di più
Direttiva 2008/127/CE della Commissione, del 18 dicembre 2008 , recante modifica della direttiva 91/414/CEE del Consiglio per includervi alcune sostanze attive
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie