Tra tutti i prodotti del diserbo di post-emergenza cereali ecco un nuovo protagonista: Traton® SX, la nuova proposta del catalogo Sumitomo Chemical Italia.
Nuova per un duplice aspetto: sia per l'innovativa formulazione SXTM che per la miscela esclusiva di solfoniluree.
Traton® SX è una miscela di tribenuron e metsulfuron, due tra le indiscusse protagoniste nel diserbo di post emergenza dei cereali. Una miscela che garantisce una serie di vantaggi:
• Controllo di tutte le più comuni infestanti a foglia larga
• Elevato rapporto benefici/costi
• Estrema flessibilità di intervento (da 3 foglie a botticella)
• Nessun problema per le colture in successione
• Perfetta miscibilità con graminicidi (escluso tralkoxidim)
• Classe tossicologica favorevole.
A tutto questo si aggiungono i vantaggi dovuti alla nuova formulazione SXTM.
La caratteristica principale di questa nuova formulazione è quella di essere in granuli idrosolubili, e non più idrodispersibili, e questo significa che le sostanze attive sono completamente disciolte in acqua, e non più in sospensione.
Le conseguenze sono quelle di migliorare l'attività erbicida, di avere un assorbimento più rapido delle sostanze attive e di conseguenza avere minori problemi in caso di condizioni climatiche avverse.
Un altro aspetto molto importante è quello della pulizia delle attrezzature. Con la nuova formulazione SXTM non è più necessario lavare le botti con ammoniaca; il prodotto completamente idrosolubile garantisce l'assenza di residui e depositi nelle attrezzature, che possono venire lavate con molta più facilità spendendo meno tempo e con un risparmio notevole di acqua.
Con Traton® SX sono perciò assenti i rischi di poter contaminare eventuali colture trattate con la medesima attrezzatura in successione ad un trattamento con il prodotto.
Traton® SX si applica alla dose di 30 -35 grammi/ha a seconda delle infestanti presenti e del momento di utilizzo, e per l'impiego non risulta necessario il patentino.
Si raccomanda sempre l'aggiunta di un bagnante non ionico: Bagir Max alla dose di 0,5 litri/ha, oppure con Silwet Velonex (150 ml/ha), l'innovativo coadiuvante di nuova generazione.
Traton® SX è un prodotto originale Du Pont
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Sumitomo Chemical Italia