E' l'eterno ciclo della vita. Ciò che abbiamo lasciato in campo quest'anno ci busserà alla porta la prossima primavera. Bolla del pesco inclusa. Alla fine dell'estate le spore del patogeno sono infatti ancora capaci di arricchire il potenziale d'inoculo per l'anno successivo. Per questo la difesa contro di esse non può limitarsi ai soli trattamenti primaverili. Merpan 80 WDG, a base di captano, è il formulato di Makhteshim Agan Italia capace di operare in modo bivalente in entrambe le stagioni.

I trattamenti autunnali di tipo estintivo vanno eseguiti tra la fase di caduta foglie e la fine dell’inverno. Per meglio posizionare però l'applicazione è bene ricordare come la massima efficacia si ottenga con umidità relative sopra il 75% e temperature maggiori a 3°C. Da utilizzarsi alla dose di 300 g/hl, Merpan 80 WDG appare dotato di buona persistenza d’azione ed è peraltro attivo anche contro Corineo. da ricordare anche la sua buona attività collaterale contro i Cancri del pesco.

 

E per il 2012....


Quando la primavera prossima entrerà nei frutteti, Merpan 80 WDG potrà essere ancora utilizzato in via preventiva a 300 g/hl a “rottura gemme“ e poi a “bottoni rosa” (a 150 g/hl). Le applicazioni vanno peraltro eseguite anche in previsione di pioggia o di nebbia persistente, quando le infezioni sono maggiormente favorite. Caratterizzato da prolungata persistenza d’azione e di buona resistenza al dilavamento, Merpan 80 WDG applicato nella fase di bottoni rosa è in grado di contenere anche la Monilia. Talvolta, a "caduta petali" può essere necessario un ulteriore trattamento a base di Merpan 80 WDG per la protezione dei frutticini, soprattutto di quelli particolarmente sensibili come nel caso delle nettarine.