Questo vigneto è troppo piccolo per tutti e due... Potrebbe essere questa la sintesi del duello che si prepara tra la botrite e gli specifici fungicidi adottati contro di essa. Il panorama degli antibotritici si è ora per giunta arricchito, grazie all’introduzione di una nuova formulazione a base di fluazinam, sostanza attiva appartenente alla famiglia chimica delle pyridinamine. La molecola è già ben conosciuta in agricoltura grazie al suo ampio spettro d'azione e viene ora proposta in Italia da Cheminova con il marchio Zignal®, specifico per l’ impiego in viticoltura. Il prodotto è attualmente autorizzato per impieghi contro Botrite della vite e Phytophtora della patata.

 

La carta d'identità di Zignal®

 

La formulazione è una sospensione concentrata a 500 g/l di sostanza attiva. E' classificato come “irritante”, perciò non necessita di patentino per l'acquisto. Zignal® possiede una spiccata azione preventiva per contatto contro la botrite e si caratterizza per un’elevata affinità verso le cere dei tessuti vegetali. Ciò gli conferisce una prolungata persistenza sulla vegetazione e una notevole resistenza al dilavamento. La modalità di azione è un’altro dei punti forti di Zignal® , dal momento che il prodotto è un fungicida “multi sito” il quale agisce interferendo con diverse fasi della respirazione cellulare dei patogeni. In virtù di queste caratteristiche è classificato a basso rischio di resistenza (gruppo 29) dal FRAC, l’organismo internazionale che si occupa della prevenzione e gestione delle resistenze ai fungicidi. Al momento non si segnalano infatti casi di resistenza incrociata con altri gruppi di fungicidi. Infine, fluazinam è dotato di un favorevole profilo tossicologico e ambientale, possiede una limitata mobilità nel suolo e risulta compatibile nei confronti degli insetti utili e dei pronubi.

Posizionamento in vigna


Su vite da vino Zignal® è impiegabile preventivamente contro la Muffa grigia nella fase di pre chiusura del grappolo sino a 28 giorni dalla raccolta . L’intervento eseguito in pre chiusura grappolo rappresenta peraltro il momento chiave per una buona difesa preventiva antibotritica. Ovviamente, in funzione della sensibilità varietale, andamento stagionale, forma di allevamento, pratiche agronomiche e piano di difesa, il prodotto è impiegabile anche all’invaiatura fino a 28 giorni dalla raccolta. In ogni caso, in ossequio alle strategie antiresistenza e alle buone pratiche di difesa integrata, se si rendesse necessario più di un intervento, è consigliabile alternare Zignal® con fungicidi a diverso meccanismo di azione. La dose di impiego è di 1-1,5 l/ha, con l’avvertenza di adottare la dose maggiore in caso di varietà sensibili a grappolo serrato. Zignal® non mostra effetti negativi sulla fermentazione alcolica e sui parametri organolettici del vino, inoltre fluazinam è caratterizzato da una rapida degradazione, soprattutto durante il processo di vinificazione, offrendo in tal modo un profilo residuale di assoluta sicurezza. Anche per questi motivi fluazinam ha ottenuto la "Import tolerance" negli Stati Uniti, che ne ha fissato i limiti massimi di residuo su uva da vino a 3 mg/kg.

 

Il posizionamento ideale di  Zignal® : la pre chiusura grappolo