Il 22 febbraio 2011 si è svolto a Cesena, nella Sala Europa del Centro congressi fieristico, il tradizionale incontro annuale sulle novità dall’agroindustria dei prodotti fitosanitari per la difesa delle piante.

Sono disponibili on line le sintesi delle relazioni presentate dalle società che hanno partecipato all’incontro.

Le tre sessioni hanno approfondito i risultati dell'utilizzo, della sperimentazione e delle prove in campo di nuove sostanze attive e nuovi formulati commerciali.

La prima è stata dedicata ai fungicidi. In primo piano, recenti acquisizioni relative alla difesa dalla botrite della vite, agli antioidici per vite, fruttiferi e orticole, ad estensioni di impiego di formulati in commercio, oltre al controllo della cladosporiosi del susino e di alternaria e marciumi da conservazione delle pomacee.

Scarica la sintesi [PDF].

Nella seconda sessione, dedicata agli erbicidi, spazio a nuove formulazioni e nuove famiglie chimiche. Pyroxsulam + Florasulam, Bifenox, Piridate e Glifosate sono stati i principi attivi presentati.

In materia di insetticidi-acaricidi, diverse novità sono state presentate relativamente ai formulati Kanemite (s.a. Acequinocyl), Acramite 480 CS (s.a. Bifenazate), Movento (s.a. Spirotetramat), Naturalis (a base di Beauveria bassiana ceppo ATCC 74040), Altacor (s.a. Rynaxypyr) ed alla sostanza attiva Diflubenzuron

La seconda parte della sintesi delle relazioni è disponibile nel pdf, scaricabile dal sito ErmesAgricoltura.it.

In calce all'articolo sono riportati i link alle schede delle sostanze attive presentate e dei formulati in commercio.