3 x 1 = Affinity® Plus. Questa è la nuova soluzione nel segmento degli erbicidi per il 2011.

Affinity® è il nuovo prodotto a base di carfentrazone che si caratterizza per un impiego differenziato su tre specifici campi di impiego: erbicida, spollonante, disseccante pre-raccolta patata.

Il prodotto agisce sulle infestanti inibendo l’enzima protoporfirinogeno ossidasi, con conseguente distruzione della membrana cellulare.

Affinity® viene assorbito per via fogliare e non presenta attività residuale. Nel terreno viene rapidamente degradato nel giro di qualche ora. L’assorbimento fogliare è molto rapido e provoca un imbrunimento e disseccamento dei tessuti colpiti, indipendentemente dalla temperatura in fase di applicazione.

Questa nuova formulazione in emulsione olio/acqua risulta registrata su numerose colture (vite, melo, pero, kiwi, pesco, susino, agrumi, nocciolo) con attività spollonante, con dei dosaggi di impiego di 0,3 litri di prodotto ogni 100 litri di acqua avendo cura di effettuare una adeguata bagnatura (in genere 250-300 litri di acqua ad ettaro).

Affinity® viene anche normalmente utilizzato in miscela con erbicidi (totali, sistemici o di contatto) che ne completano lo spettro d'azione ed è attivo nei confronti di alcune importanti infestanti che non sono adeguatamente controllate dai prodotti tradizionali (glifosate), quali Vilucchio (Convolvolus arvensis), Malva (Malva sylvestris), Porcellana (Portulaca oleracea), Acetosella (Oxalis), Menta (Mentha piperita), Erba morella (Solanum nigrum), Ortica (Urtica dioica).
In questo caso i dosaggi sono di soli 0,3 litri/ha in miscela con prodotti sistemici, e non solo, che ne completino lo spettro d’azione (glifosate, graminicidi, ecc..).

Ultima ma non meno importante l’attività di disseccamento patata in pre-raccolta.
L’elevata attività, l’assenza di residui, la qualità dei tuberi e la favorevole classificazione tossicologica rendono Affinity® il prodotto ideale per tutta la filiera produttiva.

Il dosaggio di impiego per il disseccamento patata è di 1 litro/ha con 300-500 litri di acqua.

Molto importante risulta rispettare quelle che sono delle corrette modalità di applicazione.

Affinity® è un prodotto di contatto pertanto risulta indispensabile utilizzare tutti gli accorgimenti necessari per evitare i fenomeni di deriva che possono danneggiare la vegetazione non interessata al trattamento:

Consigli di impiego

· Basse pressioni (1,5 – 2 bar);
· Ugelli a specchio o antideriva;
· Attrezzature schermate;
· Basse velocità di avanzamento (4-6 km/h);
· Produrre gocce grosse;
· L’aggiunta di
Silwet Velonex (0,2 litri/ha) aiuta la “spalmatura” della soluzione sulla superficie fogliare
· Bagnare bene, volumi adeguati;
· Non trattare alla sera, meglio al mattino, in assenza di vento.

Grazie alla sua grande efficacia, alle basse dosi di impiego e alla favorevole classificazione tossicologica il prodotto si presenta come un protagonista assoluto della prossima campagna.

Affinity® è distribuito da Isagro Italia e Siapa.
Seguire attentamente le indicazioni riportate sull’etichetta del prodotto.

Nome commerciale: Affinity® Plus
Composizione: Carfentrazone-etile puro g. 6,45 (=60 g/L)
Formulazione: Emulsione olio/acqua
Classificazione tossicologica: Xi, N - Irritante, Pericoloso per l'ambiente
Numero e data di registrazione: 14980 del 25.01.2011
Tempo di carenza: 7 giorni su melo, pero, kiwi, pesco, susino, olivo, agrumi,nocciolo, vite; 3 giorni su patata
Confezione: 1 – 5 litri


Affinity® è un marchio registrato FMC Corporation, USA.