Disperss® è un brevetto Cerexagri che supera il concetto dei tradizionali DG: si tratta infatti di granuli 'iperdispersibili', cioè dotati di una capacità istantanea di autodispersione anche in piccoli volumi di acqua.

I benefici per l'operatore risultano sensibili sia in termini di sicurezza (si dosano facilemente e si versano direttamente nell'atomizzatore senza prediluizioni) che di efficacia (si sospendono perfettamente a garanzia di uniforme distribuzione sulla vegetazione trattata).

Il segreto tecnologico nasce da un processo produttivo brevettato Cerexagri in cui le particelle elementari di principio attivo vengono concentrate in granuli secchi, la cui stabilità è mantenuta grazie ad un'ottimale scelta dei coformulanti (bagnanti, disperdenti, coadiuvanti); essi costituiscono dei veri e propri 'utensili' indispensabili per ottimizzare la messa in opera del prodotto. Oggi ben due stabilimenti Cerexagri, quelli di Marsiglia e di Mourenx, sono dedicati alla produzione Disperss®, innovative formulazioni che stanno sempre più affermandosi a livello mondiale. 

 

In Italia sono già disponibili numerosi formulati; di seguito, sono segnalati quelli autorizzati su pesco e pero. Su Cerexagri.it, il catalogo completo

  

[l'articolo continua sotto l'immagine]

 Cerexagri Tecnologia Disperss

 

Linee Cerexagri per il Pero

A partire dalla fase di bottoni bianchi si consiglia di intervenire con Selecta Disperss®, al fine di controllare Batteriosi, Colpo di fuoco, Maculatura e Ticchiolatura. Ulteriori interventi a fine anno possono essere realizzati contro i Cancri rameali utilizzando Poltiglia Disperss®. Contro Maculatura e Ticchiolatura sono indicati Triscabol DG, alla dose di 200-300 g/hl, ed un formulato in corso di registrazione, Tebuzol S Disperss®, a base di Tebuconazolo puro 4,5% e Zolfo puro (esente da selenio) 70%. Tebuzol unisce così le proprietà ed i vantaggi della sistemia del tebuconazolo con la triplice azione (preventiva, curativa ed eradicante) dello zolfo, che gli conferiscono un'efficacia migliorata nei confronti dei patogeni bersaglio ed estendono il suo campo di applicazione alla maggior parte delle colture arboree, orticole e dei cereali. L'unione dei due principi attivi e dei loro diversi meccanismi d'azione crea un prodotto in linea con le moderne strategie anti-resistenza.

Dalla caduta petali fino alla fase di accrescimento frutti, sono consigliati interventi a base di Ovipron Top, contro Psilla e Cocciniglie; ulteriori tre formulati, Metover, Ethylfast e Pennphos 240, sono indicati per il controllo, oltre che di Cocciniglie e di Ricamatori, anche per Carpocapsa e Cydia. Completa la strategia di intervento Polithiol, impiegabile per i trattamenti dalla fase di riposo vegetativo, fino a ingrossamento gemme: lo spettro d'azione comprende Cocciniglie, Eriofidi e Acari.

Informazioni su dosi, modalità d'impiego e revisione europea degli agrofarmaci: Catalogo Cerexagri su Fitogest.com

 

Linee Cerexagri per il Pesco

Le formulazioni Disperss® sono protagoniste anche nella difesa delle drupacee.

Tebuzol S Disperss® controlla Bolla del pesco con interventi dalla fioritura fino a caduta petali; Monilia, trattando in fase di accrescimento dei frutti; Oidio, da marzo fino ad agosto (con tempo di carenza pari a 7 giorni su drupacee). Nelle strategie antioidiche rientrano anche Microthiol Disperss® e Thiopron. Fra gli insetticidi, Metover, Ethylfast e Pennphos 240 sono indicati per Cydia, Anarsia e Cocciniglie; per il controllo di tripidi sono consigliati Ciperthrin Plus, fino alla fase di bottoni rosa e Metover trattando a caduta petali. Fra le ultime novità, Selecta Disperss® è un fungicida rameico in granuli idrodispersibili (Rame metallo puro 20% - da Idrossisolfato). Dalla tecnologia del sale di 'brocantite' e grazie all'originale processo di 'sovraneutralizzazione' il rilascio degli ioni rame è ancora più graduale, tale da consentire l'impiego in vegetazione a bassi dosaggi contro le batteriosi delle drupacee e sulle colture notoriamente sensibili al rame. Dalla caduta delle foglie, fino alla fase di gemma ferma, infine, si può intervenire con Triscabol e Poltiglia Disperss® contro Bolla e Batteriosi, e con Polithiol, il cui spettro d'azione annovera Cocciniglie, Oidio e Bolla.

 

Informazioni su dosi, modalità d'impiego e revisione europea degli agrofarmaci: Catalogo Cerexagri su Fitogest.com

 

Per ulteriori informazioni: Cerexagri Italia - S. Carlo di Cesena (FC) - 47023 - Via Terni, 275 - Tel. 0547 661523 - Fax 0547 661450 - E-mail: italiacesena@uniphos.com

 

Tutti i prodotti citati nell'articolo:

CIPERTHRIN PLUS

ETHYLFAST

KNOX-OUT 240

METOVER

MICROTHIOL DISPERSS

OVIPRON TOP

PENNPHOS 240

POLITHIOL

POLTIGLIA DISPERSS

SELECTA DISPERSS

THIOPRON

TRISCABOL DG

Questo articolo fa parte delle collezioni: