Il prodotto, impiegabile in pre o post emergenza precoce delle infestanti, si caratterizza per le bassissime dosi d’impiego, l’eccellente profilo tossicologico ed ambientale e per un’azione residuale grazie alla quale può sostituire la ridotta disponibilità dei più collaudati erbicidi ad azione radicale, tra cui isoxaben, trifluralin, oxadiazon, propizamide e oxifluorfen.
Chikara® 25 WG presenta un’ottima attività erbicida contro le più comuni infestanti annuali mono e dicotiledoni, nonché verso la quasi totalità delle specie ruderali e di sostituzione.
Particolarmente indicato per il diserbo di infestanti “difficili”, specie dove il glifosate non produce risultati soddisfacenti, Chikara® 25 WG manifesta la sua migliore attività, in miscela estemporanea con il glifosate (nella formulazione di 360 g/l a 2-4 L/ha) in post emergenza precoce delle infestanti. La miscela con il glifosate a dosi ridotte, infatti, completa e migliora lo spettro d’azione di entrambi i prodotti avendo un’attività sinergica e complementare.

Raccomandazioni agronomiche
Efficacia di Chikara nel diserbo
Per il diserbo autunnale vite, consigliamo di applicare Chikara® 25 WG dopo la caduta foglie in post emergenza precoce delle infestanti in miscela con il glifosate, alla dose di 60-80 g/ha di superficie trattata (applicando il prodotto sulla fila, per un ettaro di vigneto saranno sufficienti 20-30 g di prodotto), avendo cura di applicare la dose minore nei terreni più permeabili. Questa tecnica offre un miglior controllo delle infestanti più difficili, garantendo inoltre al principio attivo flazasulfuron di avvantaggiarsi delle basse temperature del periodo autunno/invernale mantenendo il suo effetto sino ai 7-9 mesi dalla data del trattamento.

La tecnica del trattamento autunnale permette per di più l'abbattimento consistente del potenziale infestante che normalmente si sviluppa in primavera, offrendo un terreno più pulito e garantendo una miglior gestione delle infestanti nell’annata successiva.

Per il diserbo autunnale olivo, i maggiori benefici si hanno con l’applicazione d’inizio autunno, in questo modo si offre una pulizia alla base della pianta o sull’intera superficie dell’oliveto per tutto il periodo autunnale ed invernale (periodo della raccolta), permettendo così una persistenza dell’azione erbicida che può spingersi sino alla primavera successiva. Nell'oliveto si consiglia di applicare Chikara® 25 WG almeno un mese prima della data di presunta raccolta, in post emergenza precoce delle infestanti in miscela con il glifosate, alla dose di 75 g/ha di superficie trattata.

N.B. Per una corretta applicazione di post-emergenza con glifosate si raccomanda di miscelare nell’ordine Chikara® 25 WG (avendo cura che il prodotto sia ben disciolto nella massa in agitazione) e quindi il glifosate.  Nel caso di trattamenti in post-emergenza infestanti senza glifosate, al Chikara® 25 WG deve essere aggiunto un surfactante non ionico.

 

Il materiale informativo sul Chikara® 25 WG, più il dossier fotografico, possono essere scaricati direttamente dal sito www.belchim.com o richiesti a:
Belchim Crop Protection Italia S.p.A. - Via G. Salvemini 7 – 35131 Padova (PD)
Tel.: 049-664449 - Fax.: 049-8219507 - e-mail: belchim.italia@belchim.com - web: www.belchim.com


Nota tecnica:

Chikara 25 WG