BALANCE® - Edizione speciale Centro-Italia
Diserbo cereali: partiamo col piede giusto? E’ questa la domanda alla quale Siapa risponde con BALANCE®. A distanza di alcuni anni dalla sua introduzione sul mercato BALANCE® rimane un’ottima soluzione per combattere, da solo o in miscela con altri prodotti, le principali infestanti a foglia larga e graminacee del frumento. Eliminazione precoce delle infestanti, ottimizzazione nella gestione del lavoro, eliminazione del rischio di non poter intervenire in terreni argillosi o difficili a causa della elevata piovosità primaverile e costi contenuti, sono solo alcuni dei vantaggi ottenibili con un trattamento in pre emergenza o post precoce con BALANCE®.
Il catalogo Siapa offre l’opportunità di abbinare BALANCE® a partner specifici (Cereweed® 30E, SIAGRAN® DUO SC) per un controllo ottimale delle diverse infestanti e a seconda dei diversi momenti di intervento.
BALANCE® è un prodotto originale DuPont.
DU CASON® LIQUID - La semplicità in forma liquida
Da anni DU CASON® è un marchio di punta all’interno del catalogo Siapa. Il DU CASON® G rappresenta la formulazione granulare a base di dichlobenil utilizzata con successo per il diserbo totale e preventivo delle aree rurali, industriali, urbane, parchi e giardini, argini di fossi e scoline, oltre che per vite, melo e olivo. Grazie all’impegno di Chemtura Corporation, titolare del prodotto, oggi Siapa è in grado di proporre una nuova formulazione capace di ampliare ulteriormente le possibilità di impiego di DU CASON®.
DU CASON® LIQUID è la novità di questa campagna: un prodotto a base di dichlobenil a 170 g/l in formulazione CS (capsule in sospensione).
E' un erbicida efficace contro la maggior parte delle erbe infestanti annuali, biennali e perenni, anche di difficile controllo come Equiseto (Equisetum spp.), Stoppione (Cirsium arvense), Romice (Rumex spp.), Soffione (Taraxacum officinale), Malva (Malva spp.). DU CASON® LIQUID deve essere impiegato in pre-emergenza o post emergenza precoce delle infestanti. Una volta applicato al suolo forma una barriera erbicida nei primi centimetri del terreno salvaguardando le radici profonde di alberi e arbusti (con i quali non deve comunque venire a contatto). Agisce principalmente per assorbimento radicale.
La nuova formulazione è registrata per il diserbo totale di argini di risaie, sedi ferroviarie, argini ed alvei di canali, aree rurali ed industriali, aree ed opere civili (bordi stradali, piazze, spartitraffico di autostrade), campi da golf, oltre al diserbo totale di parchi, giardini, viali e sentieri. Le dosi di impiego variano dai 16 ai 48 litri/ha. Contro erbe a riproduzione annuale, è sufficiente una dose di 16–32 L/ha; in presenza di una flora infestante mista, con malerbe a riproduzione mediante radici e rizomi, la dose d’impiego non deve essere inferiore a 32 L/ha.
Un’applicazione primaverile di DU CASON® LIQUID garantisce una lunga persistenza che può variare da 3 fino a 6 mesi; in particolari condizioni tale durata d’azione può anche essere superiore.
Il periodo ottimale di impiego va da ottobre a marzo, con la possibilità di ampliare questo periodo ai mesi primaverili grazie alla combinazione con prodotti a base di glifosate.
DU CASON® LIQUID offre il meglio delle sue caratteristiche quando applicato precocemente o comunque su terreno pulito. Il suo impiego in sequenza o alternanza con prodotti a base di glifosate (SILGLIF® SL, VELOX® PRO) permette di ottimizzare la gestione delle malerbe in un dato ambiente tramite un ampliamento dello spettro delle erbe controllate ed un miglior controllo di quelle considerate difficili o di sostituzione (esempio Equisetum spp., Geranium dissectum, Malva, Ambrosia artemisiifolia, ecc..).
DU CASON® LIQUID è un prodotto ed un marchio Chemtura e sarà disponibile in confezione da 5 litri presso le rivendite dei Consorzi Agrari. Collegandosi al sito, sulla scheda del prodotto è possibile scaricare il pdf CAP MARKET NEWS – DUCASON LIQUID.
GRID® - Grandi Risultati In Diserbo
E’ la novità più rilevante nel catalogo 2006 per quanto gli erbicidi di Siapa: GRID®.
La nuova proposta è una miscela di due affermate solfoniluree per il diserbo di post-emergenza del mais: rimsulfuron e tifensulfuron-metile. L’originale abbinamento permette a GRID® di risultare più efficace soprattutto nel controllo delle infestanti a foglia larga. Infatti la presenza di tifensulfuron-metile garantisce un miglior controllo di Abutilon, Bidens, Chenopodio, Topinambur, Ambrosia, e altre ancora, mantenendo nel contempo tutta l’efficacia del rimsulfuron sulle infestanti graminacee.
Si applica nei tradizionali interventi di post emergenza alla dose di 25 grammi/ha, in un unico trattamento, oppure in due trattamenti frazionati alla dose di 15 + 10 grammi/ha. Grazie all’originale abbinamento dei due principi attivi, può essere impiegato da solo nel caso di infestazioni di graminacee e dicotiledoni sensibili nelle prime fasi di sviluppo.
Qualora la presenza e/o lo sviluppo di infestanti dicotiledoni di difficile controllo consigliassero un intervento più completo, GRID® (dicamba) si presta ad essere ottimamente miscelato con SIVEL 21S (dicamba) e/o TOMAHAWK (fluoroxipir), in combinazioni diverse a seconda della tipologia delle infestanti. Come tutte le solfoniluree, GRID® va impiegato preferibilmente su infestanti nelle primi fasi di sviluppo e in attiva crescita, e non in condizioni di stress.
Per ottenere sempre risultati in linea con le aspettative, bisogna ricordare che GRID® va impiegato con temperature comprese tra 13 e 25 °C, eventuali sarchiature vanno eseguite non prima di 8-10 gg. (infestanti perenni), eventuali piogge entro 3 ore possono comprometterne l’efficacia, è sconsigliato l’impiego su mais dolce, bianco, vitreo, da pop corn, mais da seme, così come è sconsigliato l’impiego su colture trattate con insetticidi fosforganici alla semina.
Per un corretto impiego si consiglia sempre di aggiungere alla miscela anche il bagnante IROL PLUS nel dosaggio di 0,5 litri/ha. GRID® si propone così come l’originale soluzione di Siapa nel panorama degli erbicidi di post emergenza mais: una soluzione esclusiva per i consorzi agrari.
SIAGRAN DUO SC – Il diserbo cereali di pre-emergenza
Nonostante la presenza sul mercato di una serie completa di erbicidi di post-emergenza per i cereali, il trattamento di pre-emergenza mantiene una sua logica di impiego soprattutto in determinati areali, e in particolare perché rende più agevole e più economico controllo di alcune infestanti (in particolar modo graminacee quali Lolium, Alopecurus, Apera, Poa, ecc.) rispetto agli interventi di post-emergenza, e in un’ottica di strategie antiresistenza; permette la rimozione della competizione delle malerbe già dall’inizio del ciclo colturale; facilita l'eliminazione dei danni da schiacciamento della coltura, tanto più sensibili quanto più tardivo è il trattamento di post-emergenza; è caratterizzato da un'epoca di intervento in un periodo meno oberato da pressanti scadenze nei campi; consente lo svincolamento da possibili andamenti climatici sfavorevoli al momento dell’esecuzione dell’intervento di post-emergenza. Questo aspetto può ovviamente riguardare anche il trattamento autunnale ma, in linea di massima, se le condizioni sono idonee per la semina, lo sono tanto più per la successiva, celere irrorazione dell’erbicida.
E in questo caso perché usare SIAGRAN DUO SC? Per l'accentuata e prolungata efficacia su un numero sorprendentemente elevato di infestanti graminacee e dicotiledoni; per la lunga persistenza d’azione; per l'eccellente selettività per le colture, anche in condizioni climatiche critiche (piogge, freddi intensi, ecc.) e per il profilo tossicologico molto favorevole, non richiede l’utilizzo del patentino.
SIAGRAN DUO SC è un prodotto in sospensione concentrata (SC) a base di ISOXABEN (2,4) e TRIFLURALIN (22,5%), e si impiega alla dose di 3-4 litri/ha in pre-emergenza e post precoce della coltura. Registrato su frumento tenero e duro, orzo e segale, è disponibile in confezione da 5 litri, presso le agenzie dei Consorzi Agrari.
SOUND® - Un classico nel “repertorio” Siapa
Un ritorno nel catalogo erbicidi di Siapa: è SOUND, erbicida di post emergenza contro le foglie larghe dei cereali.
SOUND è una miscela di due principi attivi a differente meccanismo d’azione: metosulam, affermata solfonilurea, e il 2,4D, il tradizionale ormonico di post emergenza.
L’abbinamento dei due principi attivi consente di ottenere alcuni sostanziali vantaggi, quali: controllo di tutte le principali infestanti a foglia larga e in particolare quelle “difficili”; efficace anche a temperature basse grazie all’attività del metosulam; ampio intervallo di applicazione; ideale in un contesto di gestione delle resistenze (differente meccanismo d’azione); elevato rapporto benefici/costi.
SOUND si applica alla dose di 0,7 – 1 litro/ha a seconda delle infestanti presenti e del momento di utilizzo. Va ad ampliare ulteriormente il catalogo erbicidi, affiancandosi così a BLESAL XP (ioxinil + MCPP) e MAROX DF, solfonilurea leader negli impieghi di post emergenza per il controllo delle foglie larghe, sia su frumento che orzo. Per il controllo delle infestanti graminacee il tradizionale BLEDOR, più indicato per il controllo di Avena e Alopecuro, trova spazio al fianco di ACHIEVE, la nuova formulazione di tralcoxidim, indicata per il controllo di tutte le graminacee e in particolare Lolium spp.
Siapa è in grado così di offrire un ventaglio di soluzioni tecniche per le diverse esigenze degli agricoltori nei diversi areali di produzione. Soluzioni che potrete trovare presso tutte le agenzie dei Consorzi Agrari, distributori esclusivi dei prodotti Siapa.
Per informazioni:
Siapa srl
Via Caldera, 21 - Uffici S.Siro - Fab.D Ala 3 - 20153 Milano - Tel. 02 409461 Fax 02 40946210 siapa@siapa.mi.it www.siapa.mi.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie