Sono quattro gli erbicidi per l’erba medica presenti nel catalogo di Sivam.
L’ultima registrazione è Rumex (Asulam 33,9% - 400 g/l); è un erbicida selettivo per medica, trifogli e prati polifiti, specifico per il conteneimento dei Romici. Viene rapidamente assorbito dalle foglie e traslocato attraverso il floema alle radici. Dopo lo sfalcio, i romici non ricacciano più. Non lascia alcun residuo nel foraggio e nel terreno ed ha un breve periodo di carenza.
In Autunno, viene impiegato con infestanti al massimo sviluppo e buone condizioni vegetative e comunque prima della scomparsa degli scapi fiorali. In primavera, si effettua il trattamento prima dello sfalcio, su infestanti in attiva crescita, allo stadio di “foglie in rosetta” pienamente sviluppate.
E’ consigliabile una miscela con Prati Special (3-4 l/ha) per completare l’azione verso le principali infestanti a foglila larga e le altre specie di romici (R. acetosa e R. acetosella)

Prati Special è un erbicida ormonico (2,4 DB da sale sodico - 266 g/l) impiegato per il diserbo di foraggere leguminose, prati e pascoli, riso. Esplica la sua azione erbicida dopo la trasformazione nella pianta nel corrispondente derivato fenossiacetico (2,4-D): elimina le numerose dicotiledoni ma risulta selettivo sulle leguminose.

Tuareg (Imazamox 3,7% - 40 g/l) è un erbicida di post emergenza che manifesta una elevata efficacia nei confronti di molte infestanti a foglia larga ed ha una buona attività collaterale sulle graminacee. Agisce sulle piante infestanti per assorbimento fogliare e radicale, penetra rapidamente nella pianta e viene traslocato verso i punti di accrescimento (tessuti meristematici) sia dei germogli che delle radici dove provoca un rapido arresto della crescita seguito da un progressivo ingiallimento delle erbe e quindi la morte, che sopraggiunge in genere circa 10 gg. dopo il trattamento. La massima eafficacia si ottiene su infestanti appena emerse.
E’ impiegabile alla dose di 1 l/ha in miscela con Prati Special in presenza di infestanti di difficile contenimento (Farinello, Veronica, Papavero, Stellaria, Picris).
Con l’applicazione autunnale si interviene 7-8 giorni dopo l’ultimo sfalcio; in poste emergenza post ricaccio, si tratta con vegetazione alta almeno 4 cm.

Infine, Meter WG (Metribuzin 35%) è un erbicida residuale che agisce per assorbimento radicale. Agisce sia sui germinelli che sui primi stadi vegetativi delle infestanti. Risulta attivo su numerose malerbe, sia graminacee che dicotiledoni. La formulazione WG ne facilita il dosaggio e lo scioglimento in acqua. Su Erba medica si interviene in pieno riposo vegetativo, alla dose di 0,8-1 Kg/ha. (Il prodotto è inoltre autorizzato anche su patata, pomodoro, soia e asparago).


Per ulteriori informazioni:
SIVAM
Via Scarlatti, 30 - 20100 Milano - Tel: 0377 8341 Fax 0377 910930
divisione.agrochimica@sivamspa.it www.sivamspa.it