Fitofagi e colture
Il decorso caldo e umido delle ultime settimane, nonché il prevedibile proseguimento di queste condizioni anche per l’immediato futuro, lascia prevedere una pressione dei fitofagi di livello preoccupante. La sovrapposizione nel medesimo periodo di fitofagi differenti implica poi la disponibilità di prodotti a differente modo d’azione e tempistiche di utilizzo: per la vite si devono fronteggiare Tignole e Scafoideo; per le drupacee inizia da luglio il momento critico di accavallamento delle generazioni di Cydia molesta, nonché la sua sovrapposizione con Anarsia lineatella; sulle pomacee siamo ormai all’inizio dell’attacco larvale della seconda generazione di Carpocapsa, alla quale si sovrapporrà in agosto anche Cydia molesta e, in minor misura, la piralide, la quale in questo momento è ormai a ridosso degli attacchi di seconda generazione sulla coltura del mais. Anche le colture orticole sono attualmente oggetto di attacchi di differenti nottu e (Helicoverpa armigera, Plusia gamma, Spodoptera spp., Ostrinia nubilalis, Pieris e Mamestra brassicae), le quali richiederanno per il loro controllo l’alternanza di prodotti a differente meccanismo d’azione.

Steward®: caratteristiche, spettro d'azione e modalità d'impiego
Bassa dose d’impiego, favorevole profilo tossicologico, breve periodo di carenza, facilità di dosaggio, sicurezza per l’operatore ed il consumatore: sono molti i vantaggi derivanti dall’utilizzo di Steward®, insetticida DuPont appartenente alla classe delle ossadiazine. Steward® è specifico per la lotta ai più comuni lepidotteri infestanti le più importanti colture presenti sul territorio nazionale. Attivo prevalentemente per ingestione e contatto sulle larve (su alcune specie possiede anche attivita' ovicida), agisce attraverso un nuovo meccanismo d'azione inibendo l'ingresso dello ione sodio nelle cellule nervose con conseguente paralisi e morte del parassita. Grazie ad un profilo eco-tossicologico estremamente favorevole ed alla selettività verso i principali artropodi utili Steward® e' un inse tticida ideale per i programmi di difesa integrata. Per la bassa tossicita' e il favorevole profilo residuale Steward® ha un breve intervallo pre-raccolta.
Steward® ha un diverso posizionamento in base alle diverse colture e ai diversi parassiti. Sono generalmente da preferire gli interventi precoci in fase di ovideposizione-nascita prime larve. Nelle pomacee, Steward® è attivo su tutte le generazioni di tortricidi, sulle cui generazioni estive si consiglia di applicare a 6 - 8 gg dal picco del volo. Per il controllo di Cydia molesta e Carpocapsa, Steward® va applicato alla schiusura delle prime uova. Su questi parassiti Steward® va inserito in un programma che preveda l'impiego anche di altri prodotti con diverso meccanismo d'azione, quali Cydim® (teflubenzuron 150 g/L in formulazione SC), ovicida appartenente alla famiglia dei chitino-inibitori, oppure larvicidi affidabili di consolidata tradizione quali Lannate® MF (metomil 200 g/L), Etifos M® (clorpirifos metile 225 g/L) o Benzaflo® (azinfos metile 18% in pasta fluida). Per i trattamenti a ridosso della raccolta, prevalentemente effettuati per il controllo delle infestazioni di Cydia molesta, al fianco delle applicazioni di Steward® e/o di Cydim®, si sottolinea la possibilità di utilizzare anche Delfin® (B.t. Berliner Var. Kurstaki 6,4%), per le aziende aderenti a disciplinari di produzione integrata o biologica. Analogamente alle pomacee, anche su pesco e nettarine, per il controllo di Cydia molesta e Anarsia lineatella, si consiglia di intervenire in prossimità della schiusura delle uova. In situazioni di forte pressione e con varieta' medio-tardive-tardive è consigliabile inserire Steward® in uno specifico programma di difesa, basato anch’esso sui medesimi prodotti già considerati per le pomacee. In viticoltura Steward® è attivo su tutte le generazioni di Tignola, applicando il prodotto durante l’ovideposizione, oppure quando le uova siano nella fase di “testa nera”. Per il controllo di Scaphoideus titanus, applicare Steward® quando le neanidi si mostrino essere in stadio prevalente di 3 età (settimane centrali di giugno).
Su mais, per il controllo della piralide, Steward® può essere utilizzato nella fase di schiusura uova. Grazie alla sua selettività verso gli organismi utili, Steward® non induce proliferazioni di ragno rosso.

La gamma insetticidi DuPont
Oltre a Steward® ed agli altri prodotti già citati, il catalogo DuPont offre sul mercato numerosi altri prodotti tecnicamente di alto profilo quali:
:: Nurelle® D (Clorpirifos 500 g/l + Cipermetrina 50 g/l in Concentrato Emulsionabile), ideale soprattutto per il controllo della piralide del mais.
:: Bayteroid® EW(cifluthrin 5%), piretroide ad ampio spettro d’azione utilizzabile su mais (piralide) e numerose colture orticole, per il controllo sia delle nottue che di mosca bianca nonchè su frutticole per il controllo della mosca, dei tripidi e dei lepidotteri.
:: Dimilin® (diflubenzuron 5% WP), chitinoinibitore utile all’inizio dei programmi di difesa contro la Carpocapsa su pero e melo.
:: Klartan® 20 EW (tau-fluvalinate 21,4% in emulsione acqua/olio), insetticida piretroide ad ampio spettro ma selettivo verso le api.
:: Smart® EW (malathion 40% in emulsione acqua/olio), insetticida fosforganico ad ampio spettro utilizzabile su colture pomacee, drupacee, agrumi e numerose colture orticole, industriali e ornamentali.
:: Vydate® 10 L (oxa myl 10%), nematocida/insetticida carbammato, utilizzabile nella protezione delle colture orticole da infestazioni di nematodi galligeni, afidi, Lyriomiza, aleurodidi. Ne viene consigliata l’applicazione attraverso manichetta da irrigazione in abbinamento a trattamento blandamente acidificante.

Ogni formulato immesso in commercio da DuPont può contare non solo sulla elevata purezza di ogni principio attivo, ma anche sulla più moderna tecnologia formulativa e di confezionamento, tale da tutelare l’utilizzatore che operi nel rispetto delle norme riportate in etichetta.

I depliant illustrativi dei prodotti riportati nella newsletter e altra documentazione sono disponibili cliccando qui

Per informazioni: Du Pont de Nemours Italiana Srl - Via Gobetti 2/C, 20063 - Cernusco S/N (MI) - Uff. Marketing: dp.agro@ita.dupont.com

[Visualizza il catalogo dell’azienda] [Vai al sito dell’azienda]