Il corretto controllo delle cocciniglie inizia sin dalla ripresa del loro ciclo vitale, durante la prima fase di migrazione delle neanidi, fase nella quale il fitofago appare più sensibile ai trattamenti con insetticidi.
Per queste applicazioni  Applaud 40 SC e Biolid E risultano pertanto idonei. 
Applaud 40 SC è formulato come sospensione concentrata contenente 430 g/L di buprofezin, principio attivo frutto della ricerca della società giapponese Nihon Nohyaku Co. Buprofezin appartiene alla famiglia dei chitinoinibitori ed agisce prevalentemente per contatto ed ingestione sulle forme giovanili di cocciniglie.
Dotato di moderata citotropicità,  per massimizzarne l’efficacia richiede una buona bagnatura delle piante e degli organismi bersaglio.
Formulato come liquido emulsionabile all’80%, Biolid E è un olio paraffinico “narrow range”, cioè un derivato del petrolio ottenuto operando in un intervallo ristretto di temperature di distillazione.
Rispetto agli olii naftenici quelli paraffinici appaiono maggiormente stabili, reagendo in modo minore con l’ossigeno dell’atmosfera.
Il prodotto agisce per contatto, provocando l’asfissia dell’insetto come pure la morte delle uova, dal momento che ne impedisce gli scambi gassosi con l’esterno.
Dato il meccanismo d’azione aspecifico, Biolid E va anche considerato come un valido strumento per scongiurare l’insorgenza di popolazioni resistenti.
Su melo, pero e pesco, per il controllo della Cocciniglia di S.Josè e di Diaspis pentagona, si consiglia di applicare Applaud 40 SC alla dose di 60-80 ml/hl, oppure Biolid E alla dose di 0,5-1,2 L/hl, avendo cura di intervenire durante la fase di migrazione delle neanidi di prima generazione.
Su agrumi, per il controllo di Aonidiella aurantii, intervenire in corrispondenza delle migrazioni delle neanidi con Applaud 40 SC alla dose di 60-80 ml/hl, oppure con Biolid E alla dose di 1,5-2 L/hl alla migrazione delle neanidi di prima generazione.
Su olivo, per il controllo di Saissetia oleae (Cocciniglia mezzo grano di pepe), applicare Applaud 40 SC alla dose di 60-80 ml/hl durante le migrazioni delle neanidi oppure, in caso di infestazioni leggere, utilizzare Biolid E alla dose di 1,5 L/hl.
Per le colture ornamentali è consigliabile applicare Applaud 40 SC alla dose di 80 ml/hl nelle epoche in cui, a seconda delle specie, le cocciniglie sono presenti con forme giovanili in prossimità della prima muta. In alternativa, con moderate infestazioni, è possibile applicare Biolid E alla dose di 1-1,2 L/hl.

Per informazioni: Sipcam - 20016 Pero (MI) - Telefono: 02/35378435 - Telefax: 02/33910876 - www.sipcam.it

Nota della redazione: Precedentemente era stato pubblicato un articolo sulla stessa tematica che però riportava informazioni non corrette. Ci scusiamo con l'azienda e i lettori