Ecco un nuovo insetticida sistemico che protegge il seme e rispetta l’ambiente.
Si tratta di Cruiser, il nuovo prodotto di Syngenta che garantisce una protezione completa e prolungata perché agisce sugli insetti per ingestione e contatto, è dotato di elevata attività sistemica e rapidità di azione, è efficace contro gli insetti terricoli e fogliari ed lo è inoltre contro i vettori delle virosi persistenti (Afidi, Cicaline), incrementando il livello di sanità delle colture. Cruiser possiede un’elevata persistenza di azione, variabile in funzione della coltura e dei parassiti, tale da evitare l’esecuzione dei primi trattamenti insetticidi fogliari.
Cruiser viene applicato in concia seme a bassissime dosi e non interferisce né con i processi di germinazione dei semi e di crescita della pianta, né con i diserbanti di pre o post-emergenza applicati sulle colture.
Prove condotte su mais in Italia, Francia, usa e altri Paesi hanno evidenziato che le sementi trattate con l’innovativo insetticida di Syngenta forniscono le rese produttive più elevate, sia rispetto ai normali geoinsetticidi che verso quelli utilizzati in concia.
Cruiser possiede un favorevole profilo tossicologico ed è risultato “non classificato”. I bassi dosaggi, la modalità di applicazione e le caratteristiche intrinseche fanno di questo prodotto un formulato ad elevata compatibilità ambientale. Infatti non lascia residui nelle colture e non si accumula nel terreno, non è tossico per i mammiferi, gli uccelli, i pesci, la dafnia e i lombrichi, non influenza negativamente le popolazioni di artropodi non bersaglio, non percola nel terreno.
Cruiser 70 WS ha ottenuto la registrazione su barbabietola da zucchero per il controllo di Elateridi, Afidi, Altica, Atomaria, Clono, Pegomia; Cruiser 350 FS ha invece ottenuto la Registrazione su mais per il controllo di Elateridi, Afidi, Cicaline e su patata per controllare Elateridi, Dorifora, Afidi.
Sul sito www.syngenta.com potete trovare ulteriori informazioni e visionare un interessante filmato sul meccanismo di azione del prodotto.
Per informazioni: Syngenta Crop Protection – Milano – tel. 02/334441 – fax 02/3088380 www.syngenta.com
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie