Con la pubblicazione dei bandi regionali per accedere ai fondi del Pnrr destinati all'innovazione e all'ammodernamento delle macchine agricole - la cui scadenza varia da regione a regione -, sempre più agricoltori guardano con interesse verso soluzioni a minor impatto (zero emissioni). 

Leggi anche Pnrr e bandi regionali, scadenze, finanziamenti e cosa acquistare: guida pratica all'uso

Tra i requisiti necessari per accedere ai fondi, occorre infatti garantire il rispetto del “Do no significant harm”, ovvero non arrecare un danno significativo all’ambiente. In aggiunta, tutte le soluzioni finanziabili se provviste di motore devono essere elettriche o a biometano.

 

La Gamma 100% elettrica di Merlo è ideale per lavorare in ambienti come stalle e magazzini ma anche in contesti off road

La Gamma 100% elettrica di Merlo è ideale per lavorare in ambienti come stalle e magazzini ma anche in contesti off road

(Fonte foto: Merlo)

Merlo pioniere nel full electric

All’interno della Gamma Merlo, ci sono due modelli - introdotti nel 2021 - che soddisfano i requisiti indicati nei bandi, si tratta dei telescopici full electric e-Worker 25.5-90 e 25.5-60.

Leggi anche Merlo eWorker 2WD: il sollevatore telescopico ecologico e versatile

"Per i nostri clienti, l'accesso ai fondi Pnrr è un'occasione unica per iniziare a inserire nel proprio parco macchine la nostra Gamma elettrica" commenta Giacomo Blengini, direttore Vendite Italia.

 

Panoramica del sollevatore full-electric eWorker 25.5-90 da 90 cavalli con quattro ruote motrici

 

Telescopici e-Worker: la movimentazione del futuro

Capostipiti della Generazione Zero destinata a diventare un'intera famiglia di prodotti, i sollevatori compatti e-Worker, sono progettati per eliminare completamente la rumorosità e le emissioni inquinanti rispetto a modelli con motori a gasolio.

 

"Gli e-Worker sono un concentrato di tecnologia ed esempio virtuoso della produzione made in Italy. Per questo siamo in grado di offrire la massima assistenza, sia in fase di vendita sia nel post vendita" aggiunge Blengini.