Precisione e sostenibilità. Sono questi i due aspetti fondamentali sui quali oggi viene impostata la tecnologia costruttiva degli spandiconcime del gruppo KUHN

 

Gli spandiconcime centrifughi Axis Serie 2, grazie all'innovazione tecnologica e un utilizzo sempre più intelligente dell’elettronica, incrementano l’efficienza di distribuzione del concime, migliorano la salvaguardia dell’ambiente e garantiscono una maggiore sicurezza per l’operatore.

 

Pensata per applicazioni su colture estensive, la gamma di spandiconcime portati Axis Serie 2 è composta da 4 modelli (20.2, 30.2, 40.2, 50.2) che coprono differenti larghezze di lavoro fino a 50 metri.

 

Spandiconcime Kuhn Axis 40.2 nella versione con sistema Electronic Mass flow Control ad azionamento idraulico

Spandiconcime KUHN Axis 40.2 nella versione con sistema Electronic Mass flow Control ad azionamento idraulico

(Fonte foto: KUHN)

 

Axis 20.2 offre una larghezza di lavoro molto ampia coprendo un range dai 12 ai 36 metri, con una capacità della tramoggia di 2300 litri e 2300 chili di carico utile. Per i modelli Axis 30.2 e 40.2 l'estensione della distribuzione varia da 12 a 42 metri - per granulari come l’urea fino a 36 metri -, con una capacità della tramoggia di 3200 litri ed un carico utile di 3200 chili. Completa la Serie Axis la versione 50.2 che copre un range da 18 a 50 metri ed è disponibile in due modelli con capacità di 3200 e 4200 litri e un carico utile rispettivamente di 3200 e 4200 chili

Leggi ancheKUHN Axis: i tanti motivi per sceglierlo raccontati dal risicoltore Adolfo Barbonaglia 

Oltre alle tramogge e ai telai, gli spandiconcime Axis Serie 2 presentano dischi di spargimento muniti di palette con rivestimento anti-usura VXR+ e luci stradali posteriori a led con pannelli di segnalazione.

 

L'innovativa tecnologia Electronic Mass flow Control

A rendere innovativa questa Serie di spandiconcime KUHN sono una serie di tecnologie all'avanguardia sviluppate internamene al Brand per ottimizzare il processo di distribuzione. Prima fra tutte la tecnologia Electronic Mass flow Control (EMC), un sistema di pesatura su ciascun disco che si basa sul rapporto proporzionale tra la portata di concime di ogni bocchetta e la coppia di azionamento di ciascun disco di spargimento.

 

Con gli spandiconcime Axis 2 di KUHN precisione di distribuzione e grande versatilità di utilizzo fino ad una portata di 8,33 chili al secondo

Con gli spandiconcime Axis 2 di KUHN precisione di distribuzione e grande versatilità di utilizzo fino ad una portata di 8,33 chili al secondo

(Fonte foto: KHUN)


Il sistema EMC misura la portata di concime che scorre attraverso ciascuna bocchetta in tempo reale. Se rileva un eventuale difetto di scorrimento, la regolazione dell’apertura della bocchetta viene corretta automaticamente. Il sistema è robusto e il suo funzionamento non è influenzato nè dal carico della tramoggia, nè dalle vibrazioni o dalla pendenza e può essere accoppiato a un carro di rifornimento.

 

EMC è disponibile nella versione M-EMC ad azionamento meccanico tramite la presa di forza, disponibile sui modelli Axis 20.2 e 40.2, e nella versione H-EMC azionata mediante il sistema idraulico del trattore, disponibile sui modelli Axis 40.2 e 50.2. L'idraulica conferisce diversi vantaggi come l'indipendenza della distribuzione dal regime del motore, una portata fino a 8,33 chili al secondo e non da ultimo la possibilità di effettuare tutte le regolazioni dalla cabina. 

  

Tecnologie KUHN: massima precisione di distribuzione

Tutte le macchine munite di regolazione elettronica dispongono di serie del sistema di larghezza variabile Varispread Pro, gestibile manualmente o automaticamente mediante GPS. Inoltre, per ottenere una migliore precisione, in particolare con l’utilizzo di mappe di prescrizione, KUHN ha sviluppato un nuovo concetto di gestione delle valvole e dei punti di caduta.

I motori rotativi SpeedServo, totalmente integrati e impermeabili, sostituiscono i martinetti elettrici tradizionali con una velocità di azionamento 2,5 volte maggiore e una rapida regolazione delle valvole di dosaggio. Si ha quindi la garanzia di spargere la dose corretta e di regolare la larghezza di spargimento quando si lavora con l’ausilio del GPS, in modo da ottenere un perfetto controllo delle sezioni. Tale spostamento continuo del punto di caduta, si adatta in base alla forma della parcella, anche a velocità di avanzamento elevate.

 

Completa la gamma di tecnologie di Axis 2 il Coaxial Distribution Adjustment (CDA), un dispositivo per la variazione del punto di caduta del concime sui dischi, e l'adozione di evoluti deviatori di flusso che consentono l’ottimizzazione della distribuzione in prossimità dei bordi, evitando di spargere concime oltre il limite del campo.

 

Applicazioni Isobus

Gli spandiconcime della Serie Axis 2 sono disponibili con centralina Quantron, che rende accessibili tutte le funzioni su un display a colori, oppure nella versione Isobus. Presenti in opzione, i terminali Isobus CCI 800 o 1200 permettono il controllo dell'intera attrezzatura.

 

Sul terminale, le applicazioni Section Control e Parallel Tracking (guida parallela), migliorano l’efficienza dell'operazione riducendo sovrapposizioni e sprechi di prodotto. In aggiunta, il controllo Isobus consente di memorizzazione le aree lavorate e modulare la distribuzione in base alla localizzazione GPS (CCI Control).

 

Le tabelle di spargimento sono integrate di serie oppure sono consultabili sull'App SpreadSet, anche in assenza di connessione mobile.

 

Screenshot del terminale ISOBUS nella versione CCI 1200 con l'opzione di guida parallela

Screenshot del terminale ISOBUS nella versione CCI 1200 con l'opzione di guida parallela

(Fonte foto: KUHN)

 

Il sistema Isobus di Axis, raccoglie autonomamente una serie di dati utili alla tracciabilità delle operazioni colturali, funzionalità tra le più richieste per conferire un valore aggiunto ai prodotti agricoli e assicurare la corretta sostenibilità della filiera. Aspetti ormai sempre più importanti per il consumatore finale.