Quali sono le frontiere della ricerca sull'uso dei robot nel settore agricolo?

 

Sarà questo il filo conduttore della giornata di sabato 20 maggio 2023 dedicata alla robotica in agricoltura, che si terrà alla Stazione Leopolda di Pisa, all'interno del Festival della Robotica, che si protrarrà per tutto il fine settimana, dal 19 al 21 maggio nella città toscana.

 

La giornata dedicata alle applicazioni dei robot in agricoltura sarà incentrata sulla presentazione delle attività del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientali dell'Università di Pisa, con anche la partecipazione del professor Stefano Giordano del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e la partecipazione di persone e realtà interessate a vario titolo all'argomento.

 

La giornata inizierà alle ore 8:30 con la registrazione dei partecipanti, a cui seguiranno i saluti istituzionali del direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientali, Marcello Mele.

 

A moderare gli interventi e la tavola rotonda sarà la professoressa Francesca Galli, sempre del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientali di Pisa.

 

Tra i temi trattati ci sarà il telerilevamento per la gestione delle coltivazioni arboree, le macchine automatiche per gli sfalci erbosi, le tecnologie digitali per la zootecnia e l'irrigazione, la fertirrigazione, la fitopatologia e il florovivaismo.

 

Saranno affrontati anche argomenti più generali, come la possibilità e le problematiche dell'introduzione della digitalizzazione nelle aziende, l'analisi dei benefici della digitalizzazione in agricoltura e la sostenibilità economica di queste tecnologie.

 

Al termine degli interventi dei relatori ci sarà una tavola rotonda sull'applicazione delle tecnologie di robotica, automazione, digitalizzazione e sistemi di precisione nel settore agroalimentare e le prospettive future per gli agricoltori.

 

Per maggiori dettagli si rimanda al sito dell'evento e per altre informazioni è possibile scrivere alla mail segreteria@roboticafestival.it