Fendt amplia il segmento mietitrebbie

Pronto a sbarcare sul mercato 2017, il nuovo modello Fendt 6335 C PLI della Serie C è una macchina concepita per lavorare in stabilità anche su pendii ripidi

Valentina Andorlini di Valentina Andorlini

Info aziende
Questo articolo è stato pubblicato oltre 3 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

sla3015.jpg

Nuova mietitrebbia 6335 C PLI
Fonte foto: Fendt

La stagione della raccolta richiede efficienza e affidabilità e Fendt, sulla base di questo principio, propone il Fendt 6335 C PLI, una nuova mietitrebbia che completa la serie C costituita da ben altri cinque modelli.

Oltre al lancio di questo nuova macchina, la casa costruttrice ha illustrato altre due novità prodotto: il Fendt 1000 Vario e il Fendt 500 Vario, macchine che saranno presenti alla prossima fiera Eima.

Un nuovo modello adatto ai pendii
Disponibile a partire dalla stagione 2017, il nuovo Fendt 6335 C ParaLevel Integrale (PLI) risulta essere una mietitrebbia ottimale per i terreni collinari grazie alla combinazione del sistema ParaLevel System che compensa l'inclinazione da lato a lato fino al 20 per cento e del sistema Integrale che compensa l'inclinazione longitudinalmente.
 
Fendt 6335 C PLI serie C

Questa accoppiata consente di ottenere un livellamento automatico con pendenze fino al 30 per cento in salita e fino al 10 per cento in discesa, garantendo un ottimo assetto della macchina che rimane stabile e orizzontale anche in caso di pendii molto ripidi.

In conclusione, ParaLevel System e il sistema Integrale assicurano una distribuzione uniforme e ottimale del prodotto nell’area di alimentazione, sul gruppo trebbiante, sugli scuotipaglia e sul sistema di pulizia, offrendo un'elevata qualità di trebbiatura e una granella pulita. 

Panoramica sulla serie C
Dotati di motore Agco Power con tecnologia SCR, i modelli 5275 C, 5275 C PL, 5275 C PLI presentano una potenza massima con boost di 306 cavalli, mentre le mietitrebbie 6335 C, 6335 C PL e l'ultima new entry 6335 C PLI presentano una potenza massima con boost di 360 cavalli.
 
Nuovo modello 6335 C PLI con 360 cavalli di potenza massima

Ogni componente della mietitrebbia è stato studiato per assicurare affidabilità e lunga durata di vita. Tutti i componenti che sono a contatto diretto con il prodotto, infatti, sono stati rinforzati e sono realizzati con materiale resistente all'usura.

Infine anche la manutenzione giornaliera o il semplice monitoraggio della macchina risultano essere semplici e veloci grazie al facile accesso ai componenti della mietitrebbia attraverso i grandi portelloni laterali.

Piattaforme di taglio ad alta capacità 
Fendt offre al cliente due piattaforme di taglio: FreeFlow e PowerFlow, attrezzi che garantiscono buoni risultati di trebbiatura.

La piattaforma FreeFlow, stabile e di facile manutenzione, è disponibile in larghezze di lavoro comprese fra 4,80 e 7,60 metri. L'elevata velocità di taglio della barra (1.254 colpi al minuto), assicura un taglio pulito con una ridotta potenza richiesta. La coclea di alimentazione, con un diametro di 610 millimetri, sposta il prodotto in modo rapido e uniforme verso il canale elevatore, garantendo produttività e ottimi risultati di raccolta.
 
Piattaforma FreeFlow  

Per quanto riguarda la piattaforma PowerFlow, invece, l'ampia distanza fra la barra falciante e la coclea facilita il taglio dei prodotti a stelo lungo. I tappeti PowerFlow trasportano il prodotto direttamente sotto la coclea, garantendo un'alimentazione omogenea al gruppo trebbiante per tutti i tipi di prodotto, una migliore prestazione di trebbiatura e una produttività efficiente.
 
Piattaforma PowerFlow

In aggiunta, il gruppo PowerFlow esegue un lavoro eccellente in particolare con prodotto allettato grazie al flusso attivo di prodotto dalla lama di taglio alla coclea.

Nuova guida del gruppo di taglio
Tutte le macchine della gamma C, L, P edispongono di serie del nuovo sistema di adeguamento automatico al terreno della piattaforma di taglio TerraControl II, sistema che consente di selezionare tra tre altezze di taglio per garantire prodotti puliti, anche in condizioni di raccolta difficili.
 
Modello 6335 C PLI con nuova guida del gruppo di taglio

La piattaforma di taglio si adatta al profilo del suolo e compensa le irregolarità del terreno fino all'8 per cento. Inoltre TerraControl II mantiene costante la pressione della piattaforma di taglio al suolo.

Sistema trebbiante MSC Plus 
Di serie è il sistema trebbiante MSC Plus costituito da battitore e controbattitore. 
Il controbattitore si caratterizza per spaziature differenziate: nella parte posteriore la distanza del controbattitore è doppia rispetto a quella anteriore e questa disposizione assicura un rapporto ottimale fra una buona capacità trebbiante e un'elevata capacità di separazione.  

Con MCS Plus attivato, il controbattitore del separatore è posizionato sotto il Multi Crop Separator. Questa configurazione migliora le prestazioni di separazione con paglia lunga e umida, consentendo un'elevata produttività anche in condizioni difficili.
 
MCS Plus attivato
 
Con MCS Plus disattivato, invece, il controbattitore del separatore è posizionato sopra il Multi Crop Separator. Questa impostazione è raccomandata principalmente per prodotti che richiedono solo una trebbiatura leggera e in condizioni di secco.
 
MCS Plus disattivato

Per gli agricoltori e contoterzisti che hanno bisogno di raccogliere colture differenti, Fendt serie C può essere convertita con il nuovo controbattitore a sezioni intercambiabili. La sezione anteriore del controbattitore può essere facilmente rimossa e sostituita attraverso la cavità parasassi. Sono disponibili due sezioni controbattitore differenti: una sezione con spaziatura di 14 millimetri per la trebbiatura intensiva del grano e una sezione con spaziatura di 24 millimetri per la raccolta di mais, soia o girasole.
 
Nuovo controbattitore a sezioni intercambiabili

Per la raccolta del riso Fendt offre un ulteriore modello. Per ridurre al minimo l'usura dei materiali, molti componenti in questa versione sono stati rinforzati e prodotti con materiali antiusura. Inoltre, le spranghe sul battitore sono state sostituite con denti per assicurare una trebbiatura delicata dei chicchi di riso.

Il trinciapaglia a 6 file è di serie
Per facilitare le operazioni di lavorazione del terreno e di semina diretta, un materiale tagliato molto corto è essenziale per assicurare la decomposizione rapida della paglia. Il nuovo trinciapaglia a 6 file è stato concepito per tale scopo e garantisce ottimi risultati nella trinciatura e nello spargimento. 
 
Nuovo trinciapaglia a 6 file

I controcoltelli regolabili, la piastra sagomata supplementare orientabile e i deflettori regolabili elettricamente offrono qualità e un buon spargimento del materiale tagliato. A contribuire a un taglio pulito e a un ridotto consumo di potenza sono le lame doppie seghettate

Ottima pulizia della granella
I crivelli HC ad alta capacità, regolabili elettricamente, garantiscono massima pulizia. Per assicurare una distribuzione uniforme del prodotto nei lavori in pendenza, il piano preparatore e i crivelli sono equipaggiati di base con divisori alti e il sistema di recupero riporta nel battitore il materiale che non è stato perfettamente trebbiato, assicurando una ribattitura efficace.
 
Crivelli HC ad alta capacità

Fendt offre due serbatoi granella. Con una velocità di scarico di 105 litri al secondo, la versione standard ha una capacità di riempimento di 9.000 litri, mentre la versione ParaLevel ha una capacità di 8.600 litri.
Per un controllo del prodotto trebbiato, dalla piattaforma di guida è possibile accedere al serbatoio e per un ulteriore controllo di qualità è previsto un grande oblò nella cabina Skyline che guarda direttamente nel serbatoio della granella. 

Terminale VarioTronic a portata dell'operatore
Impiegato nel settore dei trattori, il terminale Vario  10.4-B è ora disponibile di serie anche per le mietitrebbie serie C, P e X di casa Fendt.

Il terminale Vario 10.4-B, con display a colori, offre due collegamenti per videocamera e può essere ampliato con il sistema di guida parallela Fendt VarioGuide e con il sistema di documentazione Fendt VarioDoc
 
Terminale Vario 10.4-B

Per una migliore visuale, questi terminali in vetro forniscono una chiara risoluzione con retroilluminazione a led. Il comando risulta essere intuitivo grazie alla combinazione di touch screen tasti. Infine, il terminale Vario ora dispone di un nuovo supporto a nodo sferico per un maggior comfort dell'operatore.

Una cabina Skyline all'insegna del relax
Grazie ai grandi specchi regolabili elettricamente e alla telecamera posteriore in dotazione standard nel terminale Vario da 10,4", la cabina Skyline di serie assicura una visuale perfetta, dalla piattaforma di taglio fino al tubo di scarico.
 
Cabina Skyline della serie C

Fendt propone al cliente un livello di rumorosità molto basso all'interno della cabina, grazie all'impiego di un vetro stratificato con una speciale pellicola insonorizzante in PVB nel cristallo anteriore. 

Infine il sedile di serie è dotato di una sospensione pneumatica e con svariate opzioni di regolazione può essere adattato in modo ottimale alle proprie esigenze. Anche il piantone dello sterzo è regolabile, facilitando l'individuazione di una posizione di lavoro rilassata.

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Agronotizie

Autore:

Tag: macchine agricole fienagione mietitrebbie

Temi caldi: notizie ed eventi

Speciale: EIMA International 2016

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 218.384 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner