E' iniziato il 6 ottobre l'evento 'Landini 130 Ore Endurance', organizzato dal gruppo industriale Argo Tractors per celebrare i 130 anni di attività del marchio Landini.

Piloti provenienti da 14 paesi tra cui anche il campione del mondo di calcio Gianluca Zambrotta, l'ex campione del mondo Off-Shore Maurizio Bulleri e numerosi giornalisti specializzati italiani ed esteri, si alterneranno alla guida del trattore Landini 7-215 in un percorso 4x4 ad anello, tracciato all’interno della tenuta 'Il Ciocco' a Barga in provincia di Lucca.

Sono previste solo soste tecniche per rifornimenti e cambio dei driver uno per ogni ora di marcia - e imotore dovrà restare acceso per 130 ore consecutive, una per ogni anno di vita del marchio Landini.
Ogni chilometro percorso darà origine a un contributo economico da devolversi poi in beneficenza.


A supportare il trattore nella sua fatica, uno staff tecnico Argo Tractors integrato dagli specialisti facenti capo agli otto sponsor che hanno voluto affiancare il marchio emiliano nell’impresa.

In primis Fpt Powertrain Technologies e ZF, marchi di riferimento rispettivamente del motore e della trasmissione integrati nel trattore che hanno visto la possibilità di sottoporre i rispettivi componenti a un ottimo test di affidabilità, soprattutto alla luce del fatto che un terzo marchio di livello internazionale, Rex Roth-Bosch Group, assicurerà la supervisione e il controllo in tempo reale dei gruppi meccatronici per via sia idraulica che elettronica.

Il compito di trasformare la coppia motrice disponibile in una propulsione stabile, progressiva e confortevole è nelle mani di Michelin, in particolare dei suoi pneumatici XeoBib®.

Temperatura e umidità della cabina, regolate secondo le esigenze di ciascun pilota sono appannaggio del climatizzatore automatico Denso, mentre, il sedile Grammer di ultima generazione a sospensione pneumatica, in grado di riconoscere il peso del pilota adeguerà, in funzione di quest’ultimo parametro, il tasso di assorbimento delle vibrazioni e degli urti.

Un rifornimento agile e facile che consentirà di chiudere il test a mezzogiorno di sabato 11 ottobre con all’attivo il maggior numero di chilometri possibile è garantito dal personale di Adam Pumps, grazie alle cisterne per carburante ed AdBlue®.
Sarà questo il momento in cui interverrà l’ottavo partner dell’iniziativa, le cantine Marchesi De'Frescobaldi che, con i loro vini, sapranno chiudere in bellezza l’evento.