La gamma di mietitrebbie CX di New Holland, lanciata nel 2001 e rinnovata alla scorsa Agritechnica con i nuovi modelli CX 7000 e CX 8000 Elevation, si arricchisce ora dei modelli CX5000 e CX6000 Elevation.

La nuova gamma Elevation si articola in quattro modelli base CX5080 e CX5090 a cinque scuotipaglia e CX6080 e CX6090 a sei scuotipaglia, ma conta anche due versioni Laterale CX5090 e CX6090 rispettivamente a cinque e sei scuotipaglia e la versione CX5090 Elevation Hillside con grado di correzione trasversale del 38 per cento, in salita del 30 per cento e in discesa del 10 per cento.


"In occasione dell'ultima edizione di Agritechnica abbiamo lanciato la gamma Elevation CX7000 e CX8000. Ora vogliamo rafforzare la gamma media New Holland con i nuovi modelli Elevation CX5000 e CX6000" ha affermato Hedley Cooper, direttore combine harvester product management in occasione del lancio avvenuto lo scorso luglio a Berlino contestualmente all'entrata in scena della nuova ammiraglia CR 10.90.

CX5090 Elevation in campo. Berlino, luglio 2014
Flessibilità e versatilità sono le parole d'ordine dei nuovi modelli Elevation rivolte agli allevatori che richiedono paglia di qualità ma anche ai contoterzisti e ai produttori di cereali per operazioni in pianura, su pendii dolci e ripidi, e per un'ampia varietà di prodotti.

Nuovo cassone crivellante Triple-Clean™
Il sistema di pulizia è la vera novità di queste macchine: "Abbiamo aggiunto un punto di caduta sul tappeto e un ventilatore" ha spiegato Cooper. 

"Perseguire l'aumento della portata non si è rivelato vincente, per questo - spiegano i costruttori -, è stato aggiunto un punto di caduta a monte tra i due tavoli - indicati con i numeri 2 e 3 in figura - ottenuti dividendo il piano preparatore in due porzioni".


Inoltre, proprio nel punto di caduta supplementare è stato aggiunto un ventilatore il cui getto d'aria, unito a quello presente negli altri due punti di caduta, rimuove grandi quantità di pula e paglia corta prima dell'avvio della pulizia finale sui crivelli principali.

Il sistema a tripla caduta, come dichiarato dalla casa costruttrice, aumenta il grado di pulizia del prodotto di 15 punti percentuali e la nuova struttura della cassa crivellante, brevettata, fa in modo che  il prodotto venga quasi completamente pulito nei primi 50 centimetri del cassone generando elevati standard di pulizia anche quando la macchina lavora a capacità massima, senza sovraccaricare il cassone crivellante.

CX6090 Elevation 

Da segnalare, nel modello a sei scuotipaglia, è anche l'introduzione di una coclea alimentatrice trasversale a doppia spirale che, a parità di dimensione rispetto alla precedente, aumenta il flusso di trasporto del 10 per cento.

Per rispondere alle esigenze dei clienti, l'autonomia in campo della nuova gamma CX5000 e CX6000 Elevation è stata aumentata fino a 670 litri di carburante, a dire più di una giornata di lavoro, e in parallelo è cresciuta la capacità dei cassoni di raccolta cereale arrivata a 8300 litri nella versione a cinque scuotipaglia e 9300 litri per quella a sei scuotipaglia.

CX6080 Elevation
Il sistema AutoFloatII regola automaticamente la pressione del circuito idrauilico di sollevamento della testata in modo che la forza di quest'ultima sul terreno rimanga costante, indipendentemente dal fatto che la macchina si sposti in pianura, in salita o in discesa.

E' stato integrato il monitor IntelliViewIV con touch screen a colori largo 31 centimetri e fino a tre telecamere, mentre, il sistema OptiFan™ regola automaticamente il numero di giri del ventilatore al cambio di pendenza, assicurando una una capacità di pulizia e qualità della granella costanti.

La scelta delle testate VarifeedHigh-Capacity e heavy-duty con posizione regolabile della lama porta con sè efficienza di taglio e corretta alimentazione in qualsiasi condizione.
La larghezza massima di 9 metri soddisfa la maggior capacità della mietitrebbia.

La possibilità di montare pneumatici più grandi Traction tyres ultraflex 900 a bassa pressione riduce il compattamento del suolo, preservandone la qualità per i successivi raccolti.

Questo articolo fa parte delle collezioni: