Il convegno di giovedì 19 alle 15, Prosecco Doc e Prosecco superiore Docg: il territorio che diventa stile, sarà un momento in cui istituzioni, rappresentanti del Consorzi di tutela e produttori si incontreranno per fare il punto, tracciare le prospettive del futuro, indicare le urgenze di un fenomeno vanto del made in Italy nel mondo.
Uno speciale approfondimento ad alcuni tra i modelli più particolari in mostra sarà dedicato durante le visite guidate organizzate da Uiv e Veronafiere con il patrocinio di Federunacoma (Federazione nazionale costruttori macchine per l’agricoltura). Referente scientifico del progetto è il professor Paolo Balsari, dell’Università di Torino, che con i suoi collaboratori metterà a disposizione competenza tecnica ed esperienza per accompagnare i visitatori alla scoperta di veri e propri gioielli della tecnologia tra irroratrici tradizionali per vigneto, irroratrici con recupero, atomizzatori per vigneto di diverse tipologie, barre per il diserbo in vigneto e spollonatrici chimiche. Due gli appuntamenti in programma: giovedì 19 con i professionisti del settore e venerdì 20 con gli studenti dei corsi di studi attinenti.
In entrambe le giornate dalle 9 alle 9.45 ci sarà un momento di aggiornamento tecnico: in collaborazione con Unima ed Enama si farà il punto sull’obbligo di sottoporre a controllo tutte le macchine irroratrici a uso professionale. La verifica dovrà essere fatta per la maggior parte dei casi entro il 2016 secondo alcune modalità che verranno illustrate da Roberto Limongelli di Enama, nell’incontro di giovedì 19, e da Cristiano Baldoini dell’Università di Padova il giorno seguente, venerdì 20 giugno. Tutti i possessori di irroratrici potranno avere un quadro completo relativo al tipo di controllo cui sottoporre la loro macchina, in cosa si differenzia dalla taratura, in che tempi e modalità adeguarsi alla normativa.
Focus di Enovitis in campo è la migliore tecnologia del vigneto: tra le numerose autocandidature al premio Innovation Challenge sono state scelte dal Comitato scientifico cinque macchine che saranno premiate nel corso della manifestazione con i diplomi di New Technology e il Technological Innovation Award. I maggiori costruttori di trattori saranno presenti e tra tutti i modelli di trattori esposti ne sarà scelto uno considerato il migliore di quest’edizione: a eleggere il vincitore di Vota il trattore saranno viticoltori, tecnici, imprenditori e operatori specializzati che potranno esprimere la loro preferenza tramite un software dedicato. L’iniziativa è organizzata con il patrocinio di Unima e in collaborazione con MacGest, il portale delle macchine agricole.
Anche i non addetti ai lavori potranno godere di alcune iniziative proposte: la mostra di Trattori d'epoca, in cui saranno esposti alcuni veri pezzi da museo che hanno fatto la storia dell’agricoltura, e Enovitis in campo junior, un’iniziativa pensata per intrattenere anche i piccoli appassionati di trattori che potranno cimentarsi alla guida di modelli a pedali a loro misura in percorsi sicuri e divertenti. Tornano anche per la nona edizione le aree tematiche in cui si svolgeranno approfondimenti su alcuni temi specifici, tra i quali l’utilizzo dei residui di potatura che sono un'importante risorsa per produrre, con adeguati accorgimenti, calorie, frigorie o energia elettrica.
Durante le due giornate sarà distribuita la prima edizione di Corriere vinicolo vite, la nuova pubblicazione a cura di Unione Italiana Vini. E’ uno strumento di approfondimento tematico molto specifico e altamente professionale su tutto quanto riguarda il vigneto: nuove tecnologie, tendenze, tecnica, legislazione in materia. L’obiettivo è fornire un mezzo d’informazione completo e tecnico ma allo stesso tempo chiaro, accessibile a tutti i professionisti del settore. Sarà una pubblicazione semestrale con argomenti “stagionali”: a marzo si parlerà di agrofarmaci, fertilizzanti, attrezzature per la lavorazione e difesa mentre a ottobre di vivaismo e impiantistica.
“Il vino ritrova ad Enovitis la sua opportuna centralità, accanto alle macchine ed alle tecnologie, nel convegno della manifestazione che abbiamo voluto dedicare quest’anno al “fenomeno Prosecco” - sottolinea Domenico Zonin, presidente di Unione Italiana Vini - “Una “case history” di successo che può esporre, però, il prodotto alle contraddizioni della globalizzazione. Riflettere con i produttori e le istituzioni, significativa la presenza dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Veneto, Franco Manzato, sui punti di forza - ma anche analizzare i possibili rischi - di questa bella storia italiana rappresenta un contributo di riflessione prezioso”.
Ettore Riello, presidente di Veronafiere, commenta: “L’agricoltura rappresenta il serbatoio di un made in Italy apprezzato, richiesto e vincente che vale oltre 34 miliardi di euro. La collaborazione con Uiv, che prende vita nella due giorni di Enovitis in Campo, si inserisce a pieno titolo nella filosofia di Fieragricola e di Veronafiere: far crescere ulteriormente il business degli imprenditori agricoli e dei vitivinicoltori”. Il direttore generale di Unione Italiana Vini, Francesco Pavanello, evidenzia: “Unione Italiana Vini e Veronafiere hanno unito le forze per sviluppare il più importante progetto europeo per la promozione delle tecnologie della viticoltura. Il primo appuntamento congiunto, la 9° edizione di Enovitis in Campo, ha numeri importanti: 143 espositori disposti su una “strip” di oltre 1,2 km, 16 Ha di superficie vigneto utilizzata per prove ed esposizioni, circa 300 filari coinvolti dalle attrezzature in prova”.
Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere, spiega: “Proprio nell’ultima edizione di Fieragricola una delle novità ha riguardato l’ingresso della meccanica agricola specializzata sul vigneto, uno dei fiori all’occhiello del comparto che vede i costruttori italiani primeggiare per tipologie di mezzi e per vocazione alle esportazioni, secondo per fatturato solamente agli Stati Uniti”.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Enovitis in campo