"Una prestazione straordinaria". Così il management Valtra ha definito le prestazioni del Valtra N103 H5, visto in campo nei primi giorni del mese di giugno presso l'azienda agricola Parmeggiani di Cento in provincia di Ferrara.

Al lavoro con una falciacondizionatrice Claas con larghezza di taglio di 3.10 metri185 chili di peso, la combinata Valtra - Claas, sfidando le quantità eccezionali del primo taglio dovute alle avverse condizioni atmosferiche della primavera 2013, ha collezionato un risultato di rilievo.
Nuovo nella gmma N di Valtra, l'N103 H5 con motore 33Awi - After treatment wastegate di Agco Power, iniezione common rail, 111 cavalli e tre cilindri, si avvale di sistema Doc e Egr per il contenimento delle emissioni in atmosfera.
Realizzato 
à la Carte, come tutte le macchine del brand, l'esemplare visto in campo per l'occasione montava una cabina con sospensione AutocomfortGomme 540/65/38 e 440/65/28, Pto da 540/1000 giri al minuto e zavorre anteriori 10x40 chili per un peso complessivo della macchina di 43.5 quintali, velocità di avanzamento di 13.5 chilometri orari e un consumo di 13 litri orari.

N103 HiTech5

Il telaio dell' N103 HiTech 5, è stato riprogettato per aumentare la produttività nelle applicazioni con il caricatore frontale disponibile ora integrato.
La trasmissione Hitech5 powershift a 5 fasi, di nuova ideazione, offre 20+20 marce a/r aumentabili a 30+30 con superiduttore opzionale. Dotata di AutoTraction, Automatic Powershift e Cruise Control, questa trasmissione powershift a cinque fasi priva di leva del cambio - le quattro marce principali sono a controllo elettronico -, richiama fortemente il funzionamento di una trasmissione a variazione continua. Optional su tutti i modelli ridotte e Pto sincronizzata all’avanzamento.

L'azione del sistema AutoTraction, è quella di disinnestare automaticamente la trasmissione se il regime motore scende sotto i 1100 giri al minuto o quando vengono azionati i freni a una velocità inferiore ai 10 chilometri orari.
La trasmissione, viene reinserita automaticamente al rilascio del pedale del freno e quando viene usato l’acceleratore portando il regime motore al di sopra dei 1100 giri al minuto.

L'impianto idraulico ha una portata di 73 litri al minuto aumentabile come optional a 90 e i distributori sono meccanici.
All'ampia la visibilità offerta dalla cabina si associa una dimensione tale da consentire la rotazione del sedile di 180 gradi richiesta dal sistema di guida retroversa Twin Trac