In un contesto agroalimentare segnato da una guerra dei prezzi al ribasso, l'agroalimentare italiano sta abbracciando una prospettiva diversa. La certificazione di prodotto e processo, una volta relegata a una nicchia premium, è ora un elemento essenziale per qualificare il made in Italy, sia sul mercato nazionale che internazionale.


L'agroalimentare italiano non è solo un piacere per il palato ma anche un alleato dell'ambiente e della società. Considerando l'impatto sociale delle filiere, come quella ortofrutticola, si evidenzia il contributo significativo al lavoro e alla sostenibilità.


Tra le certificazioni di qualità, spicca il Sqnpi, Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata, mirato a valorizzare le produzioni agricole vegetali ottenute in linea con i disciplinari regionali. L'adesione al Sqnpi è incentivata dalla Pac attraverso la misura 10.1 nei piani di sviluppo rurale regionale e nei programmi operativi dell'Ocm ortofrutta.

 

banner-qdc-quaderno-di-campagna-white-paper-sqnpi.jpg

Procedura di adesione alla certificazione Sqnpi

Per aderire alla certificazione Sqnpi, l'azienda deve seguire una procedura volontaria con validità annuale. La certificazione richiede l'implementazione di precise norme tecniche regionali per la difesa dalle avversità e pratiche agronomiche. Il processo di certificazione, con controlli annui da parte dei organismi di controllo (Odc) garantisce la conformità e la qualità.

 

QdC® - Quaderno di Campagna® si posiziona come un supporto fondamentale per la certificazione Sqnpi. Grazie alla piattaforma di Image Line®, offre un sistema efficace per la gestione digitale dei registri aziendali, semplificando la verifica e riducendo possibili errori.

 

Certezza e conformità con Sqnpi: la scelta intelligente per l'agricoltura moderna

La scelta di intraprendere la via della certificazione Sqnpi diventa più agevole con QdC® - Quaderno di Campagna®, che fornisce dati dettagliati su localizzazione, specie, varietà, e operazioni colturali. La piattaforma facilita il processo di verifica, garantendo una presentazione accurata e conforme alle normative.
In un click, l'agricoltore può accedere a tutti i dati necessari, sicuro di presentare una documentazione corretta e conforme alle regolamentazioni di settore. Scegli la certezza, scegli Sqnpi con QdC® - Quaderno di Campagna®.

 

Image Line®, QdC® e Quaderno di Campagna® sono marchi registrati da Image Line Srl Unipersonale