Domani, giovedì 20 ottobre 2022, i principali studiosi delle università italiane e rappresentanti della Società Italiana di Genetica Agraria si riuniscono a Bologna, nella sala conferenze dell'Ordine dei Farmacisti della Provincia di Bologna (in via Garibaldi n 3), dalle ore 9:30 alle 13:00, per il convegno "La rivoluzione del Genoma Editing: le applicazioni in campo agricolo e biomedico" organizzato dall'Accademia Nazionale di Agricoltura.

 

L'evento intende fare il punto sugli sviluppi nel miglioramento genetico per le produzioni alimentari e la salute dell'uomo di questa recente tecnica scientifica per la quale, nel 2020, è stato conferito il premio Nobel per la chimica a Emmanuel Charpentier e Jennifer Doudna.

 

La capacità di modificare in maniera precisa singole basi del Dna, oltre a essere la realizzazione di un sogno per i genetisti, diventa uno strumento fondamentale per la medicina e l'agricoltura del futuro. In campo umano il potenziale applicativo per nuove terapie in una serie di patologie è sicuramente notevole. In agricoltura comprendere le basi genetiche della variazione di caratteristiche complesse quali la resistenza ai patogeni oppure la capacità di sfruttare le risorse idriche e i fertilizzanti presenti nel suolo potrebbe consentire di raggiungere molto più facilmente l'obiettivo individuato dalla Fao come fondamentale: coniugare aumenti produttivi con aumenti della sostenibilità ambientale della produzione di alimenti.

 

Come partecipare

Sala Conferenze Ordine dei Farmacisti della Provincia di Bologna (via Garibaldi 3, Bologna) dalle ore 9:30 alle 13:00.


Ingresso libero fino a esaurimento posti e senza necessità di preiscrizione.

 

Per maggiori informazioni contattare il numero 051 268809