Anche ad agosto non si perde tempo e tante regioni al Nord Italia sono comunque al lavoro per garantire nuova linfa in termini di contributi e finanziamenti per il settore agricolo, dal premio giovani alla prevenzione per la fauna selvatica, passando per la competitività nel settore vitivinicolo

 

Provincia di Trento

 

Psr, ulteriori contributi per i giovani agricoltori

Via libera dall'Assessorato Provinciale all'Agricoltura all'integrazione delle risorse messe a disposizione per finanziare il primo insediamento, previsto dal Programma di Sviluppo Rurale, in favore di 124 giovani imprenditori agricoli trentini con meno di 40 anni. I nuovi aiuti all'avvio di imprese per i giovani agricoltori hanno un valore complessivo di 960mila euro. I contributi aggiuntivi si aggiungono ai 4 milioni di euro, cofinanziati dal Feasr, Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, e consente di allargare di quasi un quarto la platea di quanti potranno vedersi assegnato il premio insediamento.


Liguria

 

Psr, nuove deroghe in arrivo per far fronte alla crescita dei costi

La Giunta Regionale della Liguria ha deliberato la possibilità di presentare domande di variante sui progetti iniziali appartenenti al Psr, causa il forte aumento dei costi, susseguitisi dal conflitto bellico. Le deroghe sono ammissibili solo per i beneficiari del Psr che hanno ottenuto la concessione di contributi nel periodo pre crisi e che si trovano a dover realizzare gli investimenti, avendo già incamerato una crescita dei costi fortemente penalizzante.

 

Così l'assessore all'Agricoltura e vicepresidente della Regione Liguria Alessandro Piana: "Questo provvedimento deve garantire la funzionalità dell'investimento e fa seguito all'entrata in vigore del nuovo prezzario di fine giugno. È una prima risposta concreta all'incremento insostenibile dei costi che sta danneggiando i bilanci aziendali in agricoltura. Vista l'impossibilità di concedere ulteriori contributi, le risorse allocate sui singoli bandi sono già state assegnate e visto che ci stiamo avvicinando la fine del periodo di programmazione, abbiamo cercato di dare delle risposte concrete e stiamo lavorando sulle nuove aperture".


Emilia Romagna 

 

Vino, 5,3 milioni di euro per competitività e qualità

La Regione Emilia Romagna ha messo a disposizione un nuovo Fondo da 5,3 milioni di euro a sostegno di nuovi investimenti per le imprese vitivinicole, al fine di aumentare il valore aggiunto delle produzioni, favorire l'innovazione tecnologica e migliorare l'efficienza. Le domande potranno essere presentate tramite il sistema di Agrea entro il 15 novembre 2022. Nel precedente analogo bando, la dotazione complessiva fu di 6 milioni di euro, che generò investimenti totali per 15 milioni di euro che attuarono le 55 imprese partecipanti. Il bando si rivolge a imprese di produzione, trasformazione e commercializzazione di vino. In termini pratici, si potranno utilizzare i contributi per l'acquisto di impianti, macchinari, attrezzature e software, ristrutturazioni, allestimento di punti vendita e creazione di siti internet per l'ecommerce.

 

Fauna selvatica, 350mila in arrivo per la prevenzione dei danni

Nuovo bando in arrivo dalla Regione Emilia Romagna per un pacchetto complessivo di finanziamenti pari a 350mila euro per contribuire all'acquisto di presidi per la prevenzione di danni causati dalla fauna selvatica, come recinzioni perimetrali, reti anti uccello, protezione elettrica a bassa intensità, strumenti a emissione di onde sonore, nastri olografici e cani da guardia. Le domande potranno essere presentate entro il 15 ottobre 2022.