Emilia Romagna

 

Gelate 2020, accelerano le liquidazioni degli indennizzi

A partire da agosto, grazie a un'anticipazione di 23 milioni di euro da parte della Regione sulle risorse statali, inizieranno ad essere erogati gli indennizzi alle imprese agricole che hanno subito danni alla produzione causati da gelate e brinate nel 2020. L'anticipazione sarà resa possibile dopo l'approvazione dell'assestamento di bilancio di previsione 2022, con via libera dell'Assemblea legislativa prevista entro il prossimo luglio.

 

"La Regione si impegna ad anticipare alle imprese agricole gli indennizzi per le gelate 2020 che devono ancora arrivare dallo Stato - spiega l'assessore regionale all'Agricoltura Alessio Mammi - lo sforzo finanziario verrà ratificato con il prossimo assestamento. È sicuramente una boccata d'ossigeno importante per gli agricoltori emiliano romagnoli, alle prese attualmente con gli effetti dei rincari dovuti alla guerra. Intendiamo garantire la liquidità dovuta, per favorire il reddito di impresa e mantenere la tenuta occupazione nel comparto agricolo e agroalimentare".


Veneto

 

Vino, 12 milioni di euro per la promozione sui mercati extra Ue

Via libera dalla Regione Veneto ai requisiti e criteri per la selezione dei progetti per la promozione dei vini sui mercati extra Ue, attraverso i fondi del Pns, il Piano Nazionale di Sostegno, al settore vitivinicolo. Oltre 38 milioni complessivi per il Veneto, di cui 12 saranno destinati al sostegno alle aziende che intendono promuovere le proprie aziende sui mercati dei Paesi terzi. Saranno finanziati sia progetti regionali che progetti multiregionali.

 

"Con i suoi 11,7 milioni di ettolitri il Veneto rimane la prima regione in Italia con il 36% delle esportazioni nazionali - sottolinea l'Assessorato all'Agricoltura Regionale - i numeri ci dicono quanto sia importante continuare a investire nel prodotto, ma anche nella sua promozione, per valorizzare una delle eccellenze della nostra terra che in questi anni ha saputo conquistare la fiducia anche dei clienti e dei mercati mondiali".