L'assessorato Agricoltura della Regione Campania ha tre novità per le imprese del settore vitivinicolo, che riguardano due linee di finanziamento e contributo diverse: le prime due notizie riguardano le domande di pagamento sulla misura 21 di sostegno anticrisi da Covid-19 del Programma di sviluppo rurale Campania 2014-2021 con 7 milioni di bonus da distribuire, mentre una terza novità è invece riservata a chi ha presentato la domanda - rivelatasi ammissibile a finanziamento - sulla misura di sostegno "Ristrutturazione e riconversione vigneti" dell'Ocm vino per la campagna 2020/2021, con sul piatto ancora 500mila euro.
 

Misura 21, occorre inviare subito la domanda di pagamento

Ecco le novità: con decreto regionale numero 217 del 30 giugno scorso, pubblicato sul Bollettino ufficiale regionale 66 del 5 luglio 2021, sono stati approvati gli elenchi delle istanze ammesse e non ammesse a finanziamento sulla Tipologia di intervento 21.1.2 del Psr Campania 2014-2020: "Sostegno alle Pmi attive nella trasformazione e commercializzazione nel comparto vinicolo". A decorrere dal 6 luglio 2021 e per 60 giorni consecutivi con termine il 3 settembre alle ore 24.00, devono essere presentate ai centri di assistenza agricola, in modalità informatica, le domande di pagamento del contributo ammesso, pena la revoca della concessione e la decadenza dal beneficio stesso.

Ma il 15 luglio sul portale Psr Campania Comunica si legge: "Accelerare la presentazione delle domande di pagamento del beneficio ammesso: è l'invito rivolto dalla Regione Campania alle Pmi attive nella trasformazione e commercializzazione del comparto vinicolo ammesse a finanziamento nell'ambito del primo bando di attuazione della tipologia d'intervento 21.1.2 del Psr".

Poiché ad oggi è stato rilasciato un esiguo numero di domande di pagamento del contributo ammesso - spiega la nota - la direzione generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali sollecita i beneficiari alla presentazione delle domande sul portale Sian al più presto possibile per consentire all'ufficio regionale competente di effettuare le istruttorie delle domande di pagamento e all'organismo pagatore Agea di procedere all'erogazione del bonus nei termini stabiliti dalla normativa comunitaria.
 

Ocm Vino, c'è il secondo scorrimento della graduatoria ristrutturazioni

Inoltre, l'assessorato Agricoltura rende noto che l'Unità operativa dirigenziale 50.07.01, con decreto dirigenziale regionale numero 67 del 6 luglio 2021, ha disposto un secondo scorrimento di finanziabilità delle domande ammesse alla graduatoria regionale approvata con Ddr numero 43 dell'11 marzo 2021 sulla misura "Ristrutturazione e riconversione vigneti - Campagna 2020/2021". Restano da assegnare risorse per circa 500mila euro.

Con decreto numero 58 del 16 giugno 2021, sulla base delle risorse al momento disponibili, la stessa Uod aveva disposto un primo scorrimento della graduatoria di merito delle domande sulla misura"Ristrutturazione e riconversione vigneti - Campagna 2020/2021" ammesse alla graduatoria regionale, sempre approvata con la medesima Ddr numero 43 dell'11 marzo 2021. Si tratta quindi di atti diversi adottati in successione temporale sulla stessa graduatoria.