Aiutare i frantoi a massimizzare la produzione dell'olio extravergine di oliva di eccellenza, contribuendo a migliorare la resa di estrazione, ad innalzare il contenuto di antiossidanti e a diminuire il consumo di acqua di processo: sono questi in sintesi gli obiettivi di Olive oil booster, tecnologia innovativa progettata da Alfa Laval, azienda attiva nei settori energy, marine, food e water.

Il nuovo sistema, che caratterizzerà il frantoio del futuro, è stato illustrato da Giacomo Costagli, responsabile Centro di business Alfa Laval per l'olio d'oliva-Adriatic, nel corso di un webinar moderato da Roberto Gatti, responsabile vendite Alfa Laval per l'olio d'oliva-Italia, ed organizzato in collaborazione con l'Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Grosseto. Consentendo una vera rivoluzione che include gli ambiti della termica e della movimentazione dei fluidi, Olive oil booster conferma la leadership dell'azienda nel campo dell'innovazione, già dimostrata in passato con l'introduzione sul mercato della centrifuga verticale e, più recentemente, con l'adozione del metodo di estrazione attraverso decanter.
 

Una risposta al nuovo scenario del settore

Questa moderna tecnologia risponde alle importanti evoluzioni che stanno caratterizzando la filiera olearia, in Italia e nel resto del mondo, tra cui la sempre maggiore diffusione dell'olivicoltura specializzata con l'utilizzo delle tecniche agronomiche più avanzate per migliorare la produzione, innalzare il livello qualitativo e garantire la costanza produttiva. Negli ultimi 10-15 anni si è poi registrato un consistente sviluppo anche nel campo tecnologico, ovvero nel settore della trasformazione.

Insieme al vigneto quindi, anche il frantoio sta vivendo una significativa evoluzione. In tale contesto, le sfide più importanti sono quelle che mirano ad accrescere la redditività. In quest'ottica, Alfa Laval ha messo a punto un sistema per aumentare la resa estrattiva degli olii di alta qualità attraverso il trattamento sotto vuoto delle polpe oleose. Un metodo concettualmente simile a quelli già utilizzati in campo alimentare per la concentrazione delle confetture, per l'eliminazione dell'aria in diversi preparati e ancora per la realizzazione dei processi di canditura della frutta.
 

I grandi vantaggi della applicazione del vuoto

Olive oil booster può sostituire la tradizionale tecnologia di gramolazione o affiancarla. Il cuore del sistema è costituito da un serbatoio miscelatore orizzontale sottovuoto equipaggiato da uno scambiatore di calore a piastre (Phe) che prepara la pasta di olive prima di inviarla a una centrifuga decanter. La pompa del vuoto crea un ambiente di pressione negativa, inferiore a quella atmosferica, ed i vapori che si producono vengono condensati con l'acqua fredda dello scambiatore e reimmessi nel sistema di estrazione.

Il processo di preparazione della pasta avviene a temperature inferiori rispetto al metodo tradizionale (mediamente 18-20°C) ed in completa assenza di ossigeno e questo consente di ottenere quantità superiori di "olio libero" (l'incremento medio della resa è attorno all'11% con punte del 18%).
Olive oil booster
Olive oil booster è costituito da un serbatoio miscelatore orizzontale sottovuoto equipaggiato da uno scambiatore di calore a piastre (Phe) che prepara la pasta di olive prima di inviarla a una centrifuga decanter
(Fonte foto: Alfa Laval)

Si tratta di un effetto generato da più fattori. Sicuramente, il vuoto modifica la struttura chimico-fisica della pasta di olive migliorandone la porosità e la capillarità. Allo stesso tempo, l'elevato volume del trasferimento di massa liquida introdotto dall'alto vuoto si traduce in una maggiore mobilità della fase oleosa nello spazio cellulare ed intracellulare insieme alla fuoriuscita di gas, che favorisce anche il rilascio di un contenuto fenolico più abbondante. L'aumento dei composti antiossidanti, benefici per la qualità dell'olio e la salute dei consumatori, è piuttosto significativo, oscillando dal 25 al 50%. La nuova tecnologia è anche in grado di ridurre il consumo di acqua dell'impianto e quindi migliorare la sostenibilità.
 

Grande efficienza per l'intera stagione

Questo innovativo sistema è ideale per massimizzare l'estrazione di olio extravergine di oliva nelle condizioni più difficili, per l'intero periodo della raccolta. I produttori possono osservare benefici immediati; il ritorno sull'investimento dell'Olive oil booster è garantito da rese più elevate e dalla possibilità di posizionare l'olio prodotto su fasce di prezzo più alte, grazie al significativo miglioramento della qualità.

Olive oil booster permette di ottenere di più impiegando di meno, con la massima efficienza energetica e con una riduzione dell'impatto ambientale rispetto alla tecnologia convenzionale. La combinazione innovativa di diverse tecnologie unita all'esperienza ingegneristica di Alfa Laval ha generato una soluzione che può aiutare qualsiasi produttore di olio d'oliva a migliorare i propri prodotti e profitti. È ideale per una vasta gamma di modalità di processo estrattivo, dalla prima estrazione in lotti o in continuo alla seconda estrazione o ripasso. Olive oil booster è anche adatto a tutti i processi di estrazione dell'olio da polpe oleose di frutta, come l'olio di avocado, consentendo ad un'ampia platea di aziende di sperimentare i vantaggi di questa tecnologia.

Per tutte queste caratteristiche quindi Olive oil booster rappresenta un'importante opportunità per le imprese del settore favorendo una netta differenziazione, senza dubbio determinante in un mercato sempre più competitivo.