L'incontro vedrà la partecipazione di Isabella Ghiglieno dell'Università degli Studi di Milano che illustrerà ai presenti il progetto Env/It/000392 Life Vitisom, Vasco Boatto dell'Università degli Studi di Padova che spiegherà gli snodi per lo sviluppo di una viticoltura moderna. Dallo stesso Ateneo anche Andrea Pitacco, Nadia Vendrame e Luca Tezza che presenteranno le attività svolte nell'ambito del progetto Life Vitisom sul monitoraggio degli scambi di CO2 a livello di vigneto.
Paolo Dosso dello Studio Terradat/Gruppo Team interverrà sulle sorgenti di dati per l'agricoltura di precisione: satellite, areo, drone, proximal sensing, mentre Giovanni Arata di Casella Macchine agricole parlerà di "Viticoltura di precisione: una realtà". A seguire la dimostrazione in campo del funzionamento del prodotto in uso a Bosco del Merlo.
Bosco del Merlo è una cantina a conduzione familiare situata tra Veneto Orientale e Friuli che produce vini tipici d’eccellenza nel rispetto della tradizione. Il vigneto si estende per quasi 100 ettari tra le antiche Via Annia e Via Postumia. Le viti s’innestano su un terreno ricco di caranto, composto cioè da argilla e limo tipici della laguna, e godono di un microclima con buone escursioni termiche, che giovano alla concentrazione di aromi nell’uva e, quindi, nei vini. L’età media delle piante, allevate a cordone speronato, raggiunge oltre 50 anni.
Scopri i dettagli e come iscriversi all'evento "Innovazione e biodiversità in viticoltura"
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Life Vitisom