La Giunta regionale ha approvato le procedure per finanziare gli investimenti vitivinicoli nella campagna 2016-2017.

A disposizione delle imprese regionali produttrici di vino, aziende agricole e imprese di trasformazione, ci sono risorse comunitarie per 4,2 milioni di euro, previste dalla misura investimenti dell'organizzazione comune di mercato del settore vitivinicolo, la Ocm vino.

La misura è inserita nel Programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo, il Pns, e prevede contributi del 40% della spesa ammessa.

L'atto approvato dalla Giunta ha dato il via libera alla pubblicazione del bando regionale, con scadenza il 7 aprile 2017.

"Le risorse serviranno per promuovere investimenti vinicoli, come impianti e infrastrutture di trasformazione, e per sostenere la commercializzazione dei vini regionali tramite interventi per punti vendita aziendali ed extra aziendali" come ha dichiarato l'assessore all'Agricoltura Anna Casini.

L'obiettivo fissato dalla regione è quello di migliorare la capacità produttiva e la competitività aziendale, adeguandole alla richiesta di mercato.

Le Marche intendono privilegiare le imprese vinicole, singole e associate, che realizzeranno interventi finalizzati al risparmio energetico, all'efficienza energetica globale e ai processi sostenibili sotto il profilo ambientale.

Sulla base delle precedenti campagne, punteggi aggiuntivi saranno riconosciuti ai giovani imprenditori agricoli di età inferiore a quaranta anni, ai produttori di vini biologici certificati, di vini Dop e Igp, ai produttori che aderiscono ai consorzi di tutela dei vini, e agli investimenti che ricadono nelle aree colpite dal recente sisma, aree individuate nella Legge 15 dicembre 2016, n. 229.

Il bando sarà gestito dalla regione sulla base delle procedure stabilite da Agea, che provvederà alla concessione dei contributi previsti.

Le domande di aiuto andranno presentate telematicamente sul portale Sian.