Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione, organizzato dal Centro di ricerca Opera dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza in collaborazione con il ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, nell'ambito del progetto Viva “La sostenibilità della vitivinicoltura in Italia”.

Il corso si svolgerà alla Cantina Monte Vibiano Vecchio, Vocabolo Bocca di Rigo – Località Mercatello di Marsciano (Pg) dal 25 gennaio (inizio 10.30) al 28 gennaio (fine 17.30).

I destinatari del corso sono tutti coloro che svolgono un ruolo strettamente legato alla sostenibilità con riferimento all'applicazione degli indicatori Viva, in particolare:
  • al personale delle aziende vitivinicole coinvolte nel progetto o interessate a prendervi parte
  • ai consulenti o alle società di consulenza ambientale interessate al progetto.
L’obiettivo del corso è il trasferimento di know how sulla raccolta dati in azienda e sugli aspetti metodologici legati al disciplinare Viva da parte degli esperti del Centro che da anni lavorano su queste tematiche, al fine di permettere un corretto uso degli indicatori necessari all'ottenimento dell’etichetta di sostenibilità. Durante il corso ci si concentrerà sulla descrizione e l’utilizzo degli applicativi web, creati nell'ambito del progetto Viva, per il calcolo degli indicatori territorio, acqua e vigneto.

Il corso è gratuito ed è organizzato per 20 partecipanti, in modo da permettere ai docenti di seguire il gruppo in modo più approfondito.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza. I consulenti che otterranno l’attestato avranno la possibilità di essere inseriti in un elenco pubblicato sul sito del progetto dove saranno inseriti i nominativi e relativi contatti divisi per regione di appartenenza.

La selezione dei partecipanti verrà effettuata sulla base del curriculum vitae che dovrà essere inviato in allegato al momento della candidatura. Costituisce criterio di preferenza il superamento del corso online di viticoltura sostenibile OpenTea - La sostenibilità nella  viticoltura italiana e l’appartenenza ad una delle società vitivinicole che hanno già sottoscritto un accordo Viva con il ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Per l’iscrizione è necessario inviare un’email a Elisa Novellielisa.novelli@unicatt.it entro il 31 dicembre con allegato:
  •  il proprio CV;
  • una lettera motivazionale, redatta a cura del candidato.
Per l'iscrizione leggi le informazioni nel programma in formato .Pdf