Mercoledì 7 maggio si terrà a Treviglio, presso l’Auditorium Same Deutz-Fahr, il convegno “Conoscere per competere sul mercato. L’innovazione come fattore di successo in vitivinicoltura”, organizzato da Same, Grégoire e Syngenta in collaborazione con l’Unione italiana vini e sponsorizzato da BKT Europe.

Il convegno, che si rivolge alle aziende vitivinicole italiane, ha l’obiettivo di fare il punto sul settore vitivinicolo italiano offrendo interessanti spunti sulle prospettive di sviluppo del settore, anche alla luce delle evoluzioni della politica agricola proponendo servizi e prodotti innovativi alle aziende vitivinicole.

L’apertura dei lavori, prevista per le ore 10.00, è affidata a Carlo Flamini, direttore del Corriere Vinicolo, che analizzerà i trend dei mercati esteri dei consumi di vino. Seguiranno gli interventi di Angelo Frascarelli, Università di Perugia, che presenterà la nuova Pac e il suo impatto sui produttori vitivinicoli; Eugenio Sartori, direttore generale di Vivai Cooperativi Rauscedo, che commenterà come la ricerca e l’innovazione possano contribuire al miglioramento genetico per un vigneto sostenibile; Stefano Tacchinardi, direttore commerciale Italia di Same Deutz-Fahr, che presenterà le soluzioni tecnologiche al servizio delle aziende vitivinicole e Mauro Coatti, head of Specialties di Syngenta Italia, che presenterà Grape Quality Agreement, l’offerta innovativa per supportare i produttori vitivinicoli nei moderni mercati internazionali.

A chiudere si terrà una tavola rotonda durante la quale Carlo De Biasi, direttore agronomo della Casa Vinicola Zonin e Nicola Scarano, direttore agronomo di Cantine Due Palme, porteranno la loro esperienza ad esempio di come l’innovazione sia un fattore di successo in vitivinicoltura.

L’evento si concluderà con un pranzo presso il Museo Storico Same.

Dalle 14.30 i partecipanti potranno visitare lo stabilimento Same Deutz-Fahr dove vengono prodotti i trattori di gamma media e gli specialistici del gruppo.

PROGRAMMA